Frasi sul potere, droga che instupidisce

Tanto chi lo detiene quanto chi lo subisce

Quanto il potere faccia perdere la gerarchia dei valori lo afferma il noto modo di dire, purtroppo volgaruccio, che suona così: “Comandare è meglio che fottere”.

Il potere è infatti è una droga che fa perdere il senso dei diritti degli altri e porta a ritenere senza limiti i propri.

Ma instupisce anche il potere degli altri. Per goderne di qualche briciola si è disposti a rinunciare anche alla propria dignità.

Ce lo dicono in modo esemplare questi 3 brevi aforismi.

  • Si paga caro l’acquisto della potenza; la potenza instupidisce. F.W. Nietzsche
  • Nel nostro tempo, le principali via sociali in fuga sono la sottomissione a un capo, come è accaduto nei paesi fascisti, e il conformismo ossessivo, che prevale nella nostra democrazia. E. Fromm
  • Il potere è l’afrodisiaco supremo. Henry Kissinger

Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Frasi sul potere, droga che instupidisce

Frasi sul potere

I rapporti tra persone e gli equilibri sociali sono il risultato di un confronto tra poteri. Per quanto possa suonare poco poetico, la pace è solo..

Frasi sulle virtù di autori famosi

Virtù è una parola di origine latina (virtus) e indica la disposizione dell'animo volta al bene. Virtù è la capacità di un uomo di eccellere i..

Frasi sugli uomini e le donne di Friedrich Nietzsche

Tra i pensieri di Friedrich Nietzsche ve ne sono molti dedicati alle donne. Alcuni potrebbero sembrare poco gentili se non addirittura offensivi, ma i..

Potere, stupidità e furbizia visti da Nietzsche

Il filosofo tedesco scriveva "Si paga caro l'acquisto della potenza; la potenza instupidisce". Leggendo un blog dove si commentavano i risultati delle..

Nietzsche e gli scrittori

Si dovrebbe considerare uno scrittore come un malfattore, che solo rarissimamente merita l'assoluzione o la grazia: sarebbe un rimedio contro l'eccess..

Lascia un Commento


phpJobScheduler