Frasi sul ricordo in proverbi e autori classici

RousseauJean Jacques Rousseau sostiene che “Una cattiva azione non ci tormenta appena compiuta, ma a distanza di molto tempo, quando la si ricorda, perché il ricordo non si spegne”.

Il ricordo non solo non si spegne, ma fa rivivere l’esperienza del passato con gli occhi e con la sensibilità del presente. Quando affermiamo che se si ripresentasse un certo momento della nostra vita passata ci comporteremmo in modo assolutamente diverso esprimiamo l’evoluzione del nostro modo di rapportarci con la realtà. E, a ben pensarci, queste ipotetiche scelte e quindi il ricordo di esse si evolvono con noi.
Il ricordo è anche altro: è nostalgia, è rabbia, è disperazione.

Questi aforismi sul ricordo di alcuni poeti e filosofi dell’antichità anche raffrontati con quello di Rousseau vissuto 2000 anni dopo di loro, mostrano ancora una volta come il rapporto tra l’uomo ed i suoi sentimenti siano variati molto, ma molto poco.

  • Se litighi con un ubriaco, ricordati che offendi un assente. Proverbio Cinese
  • Non c’è dolore più grande della perdita della terra natia. Euripide
  • Si apprende più facilmente e ci si ricorda più volentieri di ciò che stimola il senso del ridicolo che di ciò che merita stima e rispetto. Orazio Flacco
  • Il bugiardo deve avere buona memoria. Marco Fabio Quintiliano
  • La memoria è tesoro e custode di tutte le cose. Cicerone

Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Frasi sul ricordo in proverbi e autori classici

Il ricordo in frasi famose di Wilde e Kierkegaard

"Nessun maggior dolore che ricordare del tempo felice nella miseria" risponde Francesca a Dante che le chiede di raccontare la sua storia o come scriv..

"ODIO ERGO SUM" l'assioma degli Haters del web

Il dito medio di Cattelan eretto nel centro di piazza Affari, davanti alla storica sede della Borsa, dovrebbe essere promosso a idolo pagano di una nu..

Proverbi latini sulla quotidianità

Defecatio matutina tamquam medicina. (Cacare ogni mattina è come una medicina) Cotidie damnatur qui semper timet. (L’uomo sempre impaurito, ogni..

Proverbi latini che, più o meno consapevolmente, usiamo tutti i giorni

Qui gladio ferit gladio perit. Omnia munda mundis. Quod non potest diabolus mulier evincit. Quisque faber fortunae suae. Omnia fert aetas...

Frasi di autori famosi e frasi tratte dalla saggezza popolare

“Siamo tutti fratelli ! Il difficile è stabilire chi sia Caino e chi sia Abele …....( Enzo Biagi) Chi s'arricchisce con le lacrime degli alt..

Lascia un Commento


phpJobScheduler