Frasi sulla stupidità

Stupido è chi lo stupido fa

forrest-gump“Potenza celeste che ti nascondi nelle pieghe dell’encefalo,
dote senza fondo elargita al genere umano in saecula saeculorum,
tu sei innumere come la via lattea e molteplice come l’erba.”

Così inizia l’inno alla stupidità di Hans Magnus Enzesberger, un’opera che rende onore alla vera compagna della nostra esistenza. Sebbene si faccia di tutto per ostentare vanitosamente la nostra intelligenza, non possiamo nascondere del tutto la nostra stupidità, che non ci abbandona mai e viene fuori alla prima occasione utile.

Cos’è la stupidità? Diceva la mamma di Forrest Gump che stupido è chi lo stupido fa. Ci sentiamo d’accordo, la stupidità non dipende dalle connaturate capacità intellettive, ma dall’atteggiamento assunto consapevolmente da chi usa male le proprie facoltà, mostrandosi chiuso mentalmente, superficiale e arrogante.

Messa in questi termini tra intellettuali e cattedratici potrebbero esserci degli stupidi. Soprattutto tra di loro. Ci sentiamo d’accordo con quanto diceva Cechov, e cioè che l’università sviluppa tutte le inclinazioni, inclusa la stupidità.

Paradossalmente chi, con buona dose d’umiltà, riesce a mettere a fuoco la propria stupidità e cerca di migliorarsi mostra una vera intelligenza.


Cerca tra altre frasi

Lascia un Commento


phpJobScheduler