Frasi sulla tentazione da Socrate e Montanelli

La prima a cedervi fu Eva

Resistere alle tentazioni è troppo difficile.

Nella preghiera del Padrenostro, si invoca Dio di non sottoporci a tentazioni, perché sappiamo che difficilmente sapremmo resistervi.

A sentire Socrate basta fermarsi a ragionare un momento per scoprire che ciò che ci tenta non è poi così importante da costringerci a cedere. Ma Socrate, era Socrate.

  • Se guardate tutto ciò che viene messo in vendita, scoprirete di quante cose potete fare a meno! Socrate
  • Non c’è virtù così grande che possa essere al sicuro dalla tentazione. Immanuel Kant
  • Tutti gli uomini sono soggetti all’errore e molti uomini ne sono, in molti aspetti, esposti alla tentazione per passione o per interesse. John Locke
  • Infuriarsi ed eccitarsi nel combattere qualche idea è facile, soprattutto quando non siamo del tutto sicuri della nostra posizione e ci sentiamo interiormente tentati di passare dalla parte dell’avversario. Thomas Mann
  • La servitù, in molti casi, non è una violenza dei padroni, ma una tentazione dei servi. Indro Montanelli

Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Frasi sulla tentazione da Socrate e Montanelli

Un pò d'aria fresca.. l'illuminismo secondo Kant

"Illuminismo è l’uscita dell’uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a se stesso. Minorità è l’incapacità di valersi del propri..

Che cos'è l'illuminismo? La risposta di Kant di 230 anni fa.

La risposta di Immanuel Kant alla domanda "Che cos'è l'illuminismo?" nel 1784. Illuminismo è l'uscita dell'uomo dallo stato di minorità che egli d..

Il destino raccontato tra amarezza e ironia

Il genio è sempre solo? Arthur Schopenhauer scrive che "La solitudine è il destino di tutte le grandi menti: un destino a volte deplorato, ma sempr..

Frasi sulla coerenza tra virtù a imbecillità

Il pesce non si taglia col coltello Si racconta che un lord inglese, osservante delle forme fino al parossismo, si trovò una volta vittima di un nau..

Da Aristotele a Che Guevara il valore della dignità

Dignità e merito Diceva Henry Kissinger con l'efficacia e l'arguzia che caratterizzava il suo linguaggio che "il 90% dei politici rovina il buon nom..

Lascia un Commento


phpJobScheduler