Frasi sull’intelligenza e altro di Anton Cechov

Laurea in Medicina, vocazione letteraria

CechovVisse solo 44 anni, tra il 1860 e il 1904, ma con grande intensità.

A diciannove anni, grazie ai suoi primi lavori letterari e giornalistici pubblicati con vari pseudonimi su riviste umoristiche, poté aiutare economicamente la sua famiglia numerosa e con pochi mezzi.

Dopo la laurea cominciò ad esercitare la professione di medico fino a quando intorno al 1890 la sua fama non crebbe tanto da potergli consentire di dedicarsi alla letteratura a tempo pieno.

La dote di sapere contenere in poche parole concetti ampi e articolati ne fa indirettamente un aforista di grande efficacia come in questi passi che seguono.

  • La vera Felicità è impossibile senza la Solitudine. Probabilmente l’angelo caduto tradì Dio perché desiderava la Solitudine, che gli angeli non conoscono.
  • Più l’uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo.
  • L’università sviluppa tutte le doti, compresa la stupidità.
  • L’intelligente ama istruirsi, lo stupido istruire.
  • La buona educazione non sta nel non versare la salsa sulla tovaglia, ma nel non mostrare di accorgersi se un altro lo fa.
  • I pregiudizi e tutte le brutture della vita sono utili, perché col tempo si trasformano in qualcosa di utile, come il letame in humus.
  • L’onore non si può togliere, si può solo perdere.
  • Che fortuna possedere una grande intelligenza non ti mancano mai le sciocchezze da dire.

Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Frasi sull'intelligenza e altro di Anton Cechov

Frasi intelligenti e sull'intelligenza

"Apprendere cose non insegna all'intelligenza" L'intelligenza dev'essere la qualità meglio distribuita al mondo, perché nessuno si lamenta di ave..

Frasi sull'intelligenza - Raccolta di frasi

Da Wikipedia si legge: "La parola intelligenza (s. f.) deriva dal sostantivo latino intelligentĭa, a sua volta proveniente dal verbo intelligĕre, "c..

Frasi di Anton Cechov

Anton Pavlovi Cechov (Taganrog, 29 gennaio 1860 – Badenweiler, 15 luglio 1904) è stato uno scrittore, drammaturgo e medico russo. La vita e le op..

L’intelligenza in una frase di Bertrand Russel

E' proprio vero che, come recita un famoso proverbio spagnolo, "L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infat..

Berlusconi più intelligente di Einstein?

La polemica suscitata dalla tesi del sociologo irlandase Richard Lynn, per il quale gli italiani del nord sarebbero più intelligenti di quelli del su..

Lascia un Commento


phpJobScheduler