Frasi sull’umorismo di Hermann Hesse

Hermann Hesse è stato uno scrittore, poeta, aforista e pittore tedesco naturalizzato svizzero. Ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura nel 1946. Hermann Hesse è il celebre autore di molti romanzi, tra i quali Il lupo della steppa (1927), Il gioco delle perle di vetro, (1943), Siddharta (1922), Narciso e Boccadoro (1930).

In questo post abbiamo raccolto alcune frasi di Hermann Hesse sull’umorismo, visto dall’autore come una disposizione superiore dell’animo, una via geniale che gli uomini hanno trovato per illuminare i luoghi più bui dentro se stessi.

“Solo l’’umorismo stupenda invenzione di chi si vede troncata la vocazione alle cose più grandi, l’invenzione dei tipi quasi tragici, degli infelici dotati di massima intelligenza, soltanto l’umorismo (la trovata forse più singolare e geniale dell’umanità) compie l’’impossibile, illumina e unisce tutte le zone della natura umana.”

“Vivere nel mondo come non fosse il mondo, rispettare la legge e stare tuttavia al di sopra della legge, possedere come se non si possedesse, rinunciare come se non si fosse in rinuncia: tutte queste esperienze di un’altra saggezza di vita si possono realizzare solo con l’’umorismo.”

“Ogni superiore umorismo incomincia col non prendere sul serio la propria persona.”

(Hermann Hesse)


Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Frasi sull'umorismo di Hermann Hesse

Settembre: di Hermann Hesse

Triste il giardino: fresca scende ai fiori La pioggia... silenziosa trema l'estate, declinando alla sua fine. Gocciano foglie d'oro giù dalla gr..

L'umorismo come migliore strumento di difesa secondo Freud

Cosa pensava dell'umorismo il padre della psicanalisi? Tutto il bene possibile, nonostante l'immagine a fianco, che lo ritrae accigliato. Troviamo..

Frasi umoristiche di Woody Allen

Allan Stewart Königsberg in arte Woody Allen, è regista, sceneggiatore, attore, compositore, scrittore e commediografo statunitense. Woody Allen..

Il fascino del vizio nell’ironia di Woody Allen

Il geniale e parimenti nevrotico Woody Allen scrive "Ho smesso di fumare. Vivrò una settimana di più e in quella settimana pioverà a dirotto". Un m..

Amore e desiderio nel pensiero di Hermann Hesse

La parola "amore" appartiene al gruppo di parole delle quali esistono tante definizioni quanti sono gli esseri umani. Altre parole di questo gruppo so..

Lascia un Commento


phpJobScheduler