Frasi

frasi d'amore

Amore, difetti e virtù secondo Goethe

Johann Wolfgang Goethe, il poeta e drammaturgo tedesco vissuto tra la seconda metà del settecento e la prima metà dell’ottocento, sull’amore scriveva: Non ama colui al quale i difetti della persona amata non appaiono virtù.

E’ il caso di una definizione in negativo. La parola amore è tra quelle utilizzate per riassumere uno stato d’animo ed è ugualmente buona per una varietà di casi. L’amore per i figli, l’amore per la patria, l’amore per la poesia, l’amore per la scienza e così via.

Chi vive un stato d’animo che sintetizza con la parola amore può vedere la realtà alterata rispetto a quello che è il giudizio comune. Può sembrargli bello ciò che alla maggior parte appare brutto come una virtù quanto ad altri appare difetto. Se dipenda dalla chimica, come sostiene qualcuno, o da altro importa poco.

Altre frasi di Goethe.

read more

Politica ed amore per la verità – Hitler la pensava così

Gli uomini politici sanno bene che dire la verità è controproducente. “La verità fa male” come ricorda una vecchia canzone, e l’uomo non vuole provare dolore. Meglio una menzogna che lo lascia sognare piuttosto che una verità che lo richiama alle sue responsabilità.
E quindi, più si sparano grosse e maggiore è il successo si riscuote. Lo stesso Adolf Hitler che era riuscito a trascinarsi dietro un intero popolo su un progetto folle concluso in una guerra che procurò milioni di vittime, diceva che Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola.
Da allora sono passati oltre 50 anni, ma sotto questo profilo nulla sembra essere cambiato. I tribuni della plebe, come li chiamavano i latini, hanno sempre successo. Succede perché l’uomo è stupido o piuttosto perchè è un inguaribile sognatore?

read more

L’amore per la scienza di Albert Einstein

Albert Einstein, lo scienziato che elaborò la teoria della relatività da impiegato amministrativo dell’ufficio brevetti di Ulm, soleva dire che Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.

Il piacere che si prova quando si impara qualcosa di nuovo, era per lui talmente intenso da ritenere che dovesse essere raccontato a tutti in modo che ciascuno potesse comprendere. Così quando gli chiedevano di spiegare in modo semplice cosa fosse relatività egli ripsondeva

Quando un uomo siede un’ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività oppure anche Tutto è relativo. Prenda un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie… . La relatività è cosa diversa, ma egli scelse di banalizzare per una sorta di amore verso l’umanità che voleva fare partecipe di questa nuova frontiera della conoscenza.

read more

Amore e malattia in frasi e aforismi famosi

L’amore è una malattia senza la quale non si sta bene

L’amore è malattia o benessere?
Si potrebbe dire che è uno stato di benessere che fa stare male.
L’amore infatti produce estasi e tormento, appagamento ed ansia allo stesso tempo.
In primo luogo bisognerebbe provare a chiarire cosa si intende per amore, visto che la parola viene usata con tanti significati uno diverso e talora opposto all’altro. Alla fine di questa ricerca troveremo che esso è tutte queste cose.

Questi aforismi ce ne parlano con metafore tra il serio e il faceto.

  • Amore e tosse non si possono nascondere. Ovidio
  • L’amore è come il morbillo: dobbiamo passarci tutti. Jerome Klapka Jerome
  • L’amore è come le epidemie: più uno le teme, più è esposto al contagio. Nicolas de Chamfort
  • Amore è stare svegli tutta la notte con un bambino malato. O con un adulto molto in salute. David Frost
  • L’amore è come la febbre: nasce e si spegne senza che la volontà vi abbia alcuna parte. Stendhal
read more

Frasi su amore e bugie

Le bugie necessarie

I rapporti tra le persone non possono essere improntati all’integralismo.

Nei rapporti d’amore questo è ancora più vero poiché la necessità di spazi individuali, anche solo per comprare un regalo con cui fare una sorpresa, è spesso ostacolata dalla ossessionante curiosità di sapere cosa fa l’altro.

in tante altre occasioni in cui c’è la mecessità di mantenere una riservatezza che non sarebbe compresa, l’unica via di fuga è la bugia o quanto meno l’omissione.

  • Una donna sincera è quella che non dice bugie inutili. Anatole France
  • L’amore ha diritto di essere disonesto e bugiardo. Se è sincero. Marcello Marchesi
  • L’amore è un’erba spontanea, non una pianta da giardino. Ippolito Nievo
read more

Frasi d'Amore

Amore è prendersi per mano e andare a spasso

L’amore si comunica con uno sguardo, con un gesto, con un fiore, ma soprattutto … con le parole.

La frase d’amore con la quale Cirano si rivolge a Rossana “No, no, mio caro amore, io non vi ho mai amato” è tra le più suggestive della letteratura mondiale:.

Le frasi d’amore e soprattutto le frasi sull’amore che troviamo nella letteratura di ogni tempo e di ogni paese mostrano quanto sia forte la spinta a scrivere su un sentimento che comunemente è riferito all’attrazione tra un uomo e una donna, ma che in effetti riguarda la totalità dei sentimenti che animano la vita umana.

Le frasi d’amore degli autori dell’antichità non le troviamo molto dissimili da quelle scritte ai nostri giorni, perché gli uomini sotto questo profilo sono cambiati davvero poco.

Le frasi d’amore prima venivano scritte sui papiri oggi si spediscono via email. E’ cambiato il mezzo, è rimasto pressocché costante il contenuto.

Le frasi d’amore efficaci sono state considerate sempre uno strumento di seduzione. Una volta chi non sapeva scrivere e si rivolgeva ad uno scrivano per comunicare i propri sentimenti alla persona amata soleva chiedere una consulenza anche sulle parole migliori da usare.

In questo sito troverete moltissime frasi su questo come su altri temi quali la passione, l’amicizia, la gelosia, eccetera.

Alcuni articoli, tra i quali ne segnaliamo qualcuno, che raccolgono le frasi d’amore di un solo autore, permettono di cogliere in modo completo le sfumatur della personalità

Le frasi d’amore e sull’amore di Saffo sono intense, trasmettono la sensazione che due persone diverse diventano una sola con nello sfondo gli dei che decidono i destini dell’essere umano.

Le frasi d’amore e sull’amore di Platone sono più cerebrali e ruotano attorno alla concezione filosofica dell’autore.

Le frasi d’amore e sull’amore di Oscar Wilde, forse il più grande aforista di tutti i tempi, variano tra il serio e l’irridente riflettendo la ricca e complessa personalità dell’autore.

Le frasi d’amore e sull’amore di Woody Allen riflettono la modernità dll’autore e quindi ruotano attorno al binomio sesso-amore.

read more

Frasi d'Amore - Raccolte di Frasi d'Amore e sull'Amore di Autori Famosi

“L’amor che move il sole e l’altre stelle”

Questo è il verso che chiude la Divina Commedia.
Dante, dopo la fugace visione di Dio, sente che l’Amore sta ormai muovendo anche il suo desiderio e la sua volontà.
L’amore cioè acquisisce un significato più ampio di quello che di solito viene attribuito a questa parola. L’amore è il motore di tutte le passioni. Anche nell’odio c’è l’amore per una sensibilità offesa che si vuole riscattare; come c’è amore nella ricerca scientifica e nelle ansie prodotte dalla gelosia.

Frasi che spiegano l’amore, cioé frasi sull’amore.

Frasi che esprimono l’amore cioé frasi d’amore, oggi adattate anche al nuovo mezzo di espressione che è l’SMS, sono talmente tante da mettere il capogiro. Eppure la parola non sembra il mezzo adatto per esprimere l’amore.

Le frasi d’amore e le frasi sull’amore rappresentano l’amore piuttosto che in modo diretto, attraverso metafore, sensazioni prodotte, effetti determinati. La produzione di ciascun artista contiene sempre qualche frase d’amore o frase sull’amore, proprio perché, qualunque ne sia la definizione che si dà, l’amore è il motore dell’Universo.

Frasi d’Amore in raccolte di Scrittori Celebri

In questo sito abbiamo raccolto bellissime frasi d’amore e frasi sull’amore. Queste frasi sono raccolte per autore, per periodo storico, per provenienza geografica degli autori. Si tratta di frasi d’amore e sull’amore che inducono alla riflessione. Ciascuna di esse potrebbe richiedere ore e ore di discussione per approfondirne il significato in tutti i suoi aspetti.

Molte di queste frasi possono essere anche usate come dediche in occasione di ricorrenze speciali, come ad esempio un anniversario.

Frasi d’amore di Autori Famosi

Frasi d’amore di Oscar Wilde
Frasi d’amore di Catullo
Frasi d’amore di Ovidio
Frasi d’amore di Fedor Dostoevskij
Frasi d’amore di Blaise Pascal
Frasi d’amore di Platone
Frasi d’amore di Giacomo Leopardi
Frasi d’amore di Victor Hugo
Frasi d’amore di Honorè de Balzac
Frasi d’amore di Aristotele
Frasi d’amore di Pablo Neruda
Frasi d’amore di Friedrich Nietzsche
Frasi d’amore di Saffo
Frasi d’amore di Gabriele d’Annunzio
Frasi d’amore di Kahlil Gibran
Frasi d’amore di Sant’Agostino

read more

L'amore in frasi e versi di Catullo

Turbine di sentimenti

La sua opera più famosa è L’Ars amatoria”, il libro che fino a qualche decennio addietro non poteva essere acquistato perché fuori commercio in quanto considerato troppo licenzioso.

Oggi ovviamente è meno pruriginoso di un giornaletto parrocchiale.

Catullo tratta l’amore da poeta e per questo non avrebbe mai dovuto subire alcuna censura.

Nel leggere questi suoi pensieri troverete ardore, dolcezza, nostalgia fusi assieme.

Il giorno può morire e poi risorgere,
ma quando muore il nostro breve giorno,
una notte infinita dormiremo…”

“È difficile guarire di colpo d’un amore durato a lungo.”

“Non inseguire chi fugge, non vivere in pena, soffri con animo fermo, sopporta, resisti.”

“È difficile far finire improvvisamente un amore che dura da tanto.”

“Ti odio e ti amo. Ti Chiederai come faccia!
Non so, ma avviene ed è la mia tortura.”

“Dammi 1000 baci e quindi 100 e quindi altri 1000 ed altri 100 e poi di nuovo 1000 e ancora 100.”

“Dice la mia donna che non sarà di nessuno, soltanto mia, dovesse tentarla pure Giove. Dice: ma ciò che donna dice a un amante, Scrivilo nel vento o nell’acqua che va rapida.”

read more

Frasi sulla volontà in paradossi e metafore

Volere è potere?

Chi sostiene che volere è potere senza dubbio esagera, ma tuttavia estende l’area di ciò che ciascuno di noi è in grado di ottenere.

La volontà è la molla senza la quale è impossibile ottenere alcunché.

Voglio vincere un torneo di scopone? Allora dovrò impararne le strategie di gioco ed allenarmi. Quanto maggiore è la voglia di vincere tanto maggiore dovrà essere l’impegno da profondere.

Così se è necessario ricordare a memoria le carte già uscite in una certa fase del gioco, potrò frequentare un corso che insegna le tecniche e gli esercizi per ricordare.

  • Niente di più facile di smettere di fumare, lo faccio venti volte al giorno! Mark Twain
  • Prima tu prendi un drink, poi il drink ne prende un altro, e infine il drink prende te. Francis Scott Fitzgerald
  • Posso credere a tutto, purché sia sufficientemente incredibile. Oscar Wilde
  • E’ un peccato il non fare niente col pretesto che non possiamo fare tutto. Winston Churchill
  • Per capire e raggiungere ciò che vuoi comincia a scartare ciò che non vuoi. Mark Twain
  • Meglio esser pazzo per conto proprio, anziché savio secondo la volontà altrui! Friedrich Nietzsche
read more

I segreti d'amore in frasi e aforismi famosi

Ti confido un segreto

Far conoscere anche ad una persona sola eppure fidata qualcosa che si vuole rimanga riservata è il più grosso degli azzardi. In genere questa confidenza, sempre con la raccomandazione di mantenerla assolutmente riservata, finisce con il fare il giro del mondo. In effetti può verificarsi il caso che a qualcuno la confidenza non arrivi mai. Il caso tipico è quello del coniuge tradito il quale sarà l’unico a non sapere quando tutti gli altri sanno. Il segreto può inerire le più svariate materie. Se ci tenete davvero non confidatelo neppure a voi stessi.

  • Amore e tosse non si possono nascondere. Ovidio
  • L’intima natura delle cose ama nascondersi. Eraclito
  • E’ sincero il dolore di chi piange in segreto. Marziale
  • La verità è un segreto che il morente porta con sé. Sören Kierkegaard
  • Le belle azioni nascoste sono le più stimabili. Blaise Pascal
  • Il segreto dell’esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per che cosa si vive. Fëdor Dostoevskij
  • Se riveli al vento i tuoi segreti, non devi poi rimproverare al vento di rivelarli agli alberi. Kahlil Gibran
  • La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza. Albert Einstein
  • Tutto è ignoto: un enigma, un inesplicabile mistero. Dubbio, incertezza, sospensione di giudizio appaiono l’unico risultato della nostra più accurata indagine. David Hume
  • Dar molto, dar moltissimo, ma non dar mai tutto; ecco per la donna il più prezioso segreto per essere lungamente amata. Paolo Mantegazza
read more

FRASI, PENSIERI E BATTUTE CHE FANNO PENSARE, SORRIDERE ED ALTRO

Una piccola raccolta di pensieri e battute

Diplomatico è colui che invece di alzare la voce per un sopruso, alza il sopraccigli

Attenti all’adulatore: vi nutre con un cucchiaio vuoto

Chi non riesce a perdonare gli altri distrugge il ponte su cui dovrà passare

Pensa a tutto quello che hai invece che a quello che non hai. Tra le cose che hai ,scegli le migliori e poi rifletti sull’ardore con cui avresti cercato di procurartele, se non le avessi avute (Marco Aurelio)

Il dramma della vita è che di solito si passa tutta nel tentativo di imparare a viverla.

C’è solo da sperare che la situazione monetaria internazionale si aggiusti prima che si debba cominciare a capire qualcosa.

L’Amore ha un linguaggio, ma il matrimonio lo porta al dialetto (proverbio russo).

Una volta il piacere della vita era : vivere con i vecchi quando si era giovani e con i giovani quando si  era vecchi!

Un dentista al paziente:” Le spiace lanciare ogni tanto un urlo? Ci sono ancora tanti pazienti in sala d’attesa e non vorrei perdere la partita di calcio delle sette”.

I poeti sono come i bambini: quando siedono ad una scrivania non toccano terra con i piedi .

“Come fai a distinguere una gallina giovane da una vecchia?”
“Dai denti!”
“Ma le galline non hanno denti!”
“Ma io si!”

“Salve, sono l’accordatore di pianoforte!”
“Ma io non l’ho chiamato!”
“Lo so mi hanno chiamato i suoi vicini!”

Una persona cinica sa forse il prezzo di tutte le cose, ma non conosce il valor di nessuna!

read more

Frasi d'amore per la mamma di autori celebri

Un sodalizio che non si scioglie mai

Per la festa della mamma si offrono regali e fiori ma è meglio accompagnarli con un poetico omaggio: un bigliettino con frasi carine, affettuose, simpatiche, accattivanti, piene di amore e di rispetto per questa donna che ci ha cresciuti solo come una mamma sa fare.

Molti hanno scritto frasi e poesie per la mamma, e tra questi ci sono molti uomini famosi. Perchè non utilizzare queste parole emozionanti, originali, romantiche, anche celebri per toccare il cuore della propria mamma? Non tutti siamo poeti o scrittori e spesso non sappiamo tradurre in parole i nostri amorosi sentimenti di rispetto, devozione e gratitudine verso chi ci ha concepito e allevato con amore. Spesso sono frasi dolci, romantiche ,commoventi, in rima , in prosa , speciali, qualche volta spiritose e divertenti.

“La mamma è come un albero grande che tutti i suoi frutti ci dà”, questo è l’inizio di una poesia si studiava a scuola quando ero piccola e mai immagine è stata più chiara e presente e nella mia mente: la mamma, come simbolo di donazione di se stessa senza nulla a pretendere.

Ecco alcuni esempi di frasi e brani di poesie dedicate alla Madre

La parola più bella sulle labbra del genere umano è Madre
e la più bella invocazione è Madre Mia!
E’ la fonte dell’amore, della misericordia,
della comprensione,del perdono.
Ogni cosa in natura parla della Madre (Kahlil Gibran)

Non importa quanto si dà
ma quanto amore si mette nel dare. (Madre Teresa di Calcutta)

Come una volta mi darai la mano. (da Madre di Ungaretti)

Quel sorriso mi ha salvato
da pianti e da dolori  (lettera alla Madre di Quasimodo)

Non sempre il tempo la beltà cancella
O la sfioran le lacrime e gli affanni
Mia Madre ha sessant’anni
e più la guardo e più mi sembra bella. ( Se fossi un pittore di Edmono De Amicis)

Mi sembrano i canti di culla
che fanno ch’io torni com’era
sentivo mia Madre… poi nulla
sul far della sera (Giovanni Pascoli)

Il cuore di una madre è un abisso
in fondo al quale
Si trova sempre il perdono. (Balzac)

Le verità che contano, i grandi principi, alla fine,
restano sempre due o tre.
Sono quelli che ti ha insegnato
tua madre da bambino. (Enzo Biagi)

Il bambino chiama la madre e domanda:
Da dove sono venuto? Dove mi hai raccolto?
La mamma ascolta, piange e sorride mentre
stringe al petto il suo bambino.
“Eri un desiderio dentro il cuore” ( Tagore)

Viva la mamma
Affezionata a quella gonna un po’ lunga
Indaffarata sempre e sempre convinta
A volte un po’ severa. ( Viva la Mamma di Bennato)

E tu nel tuo dolor solo e pensoso
Ricercherai la madre, e in queste braccia
nasconderai la faccia;
Nel sen che mai non cangia avrai riposo.( Affetti di una Madre Giuseppe Giusti)

E se l’anima mia fosse dannata,
so chi pregando, allor mi salverebbe
o Madre mia! (O madre mia di Rudyard Kipling)

Non pianger più. Torna il tuo diletto figlio
a la tua casa. E’ stanco di mentire.
Vieni, usciamo. Tempo è di rifiorire. (Consolazione di Gabriele Dannunzio)

read more

Frasi e aforismi di Orazio

Orazio. Raccolta di frasi e aforismi

Quinto Orazio Flacco, in latino Quintus Horatius Flaccus  nacque a Venosa l’8 dicembre del 65 a.C. e morì a Roma il 27 novembre dell’8 a.C.). E’ stato un poeta latino, maestro di eleganza stilistica, dotato di inusuale ironia che seppe affrontare le vicissitudini politiche e civili del suo tempo da placido epicureo amante dei piaceri della vita, dettando quelli che per molti sono ancora i canoni dell’ars vivendi.

Per approfondire sulla vita e le opere di Orazio Clicca qui

Alcune sue frasi celebri

  • Pensa che ogni giorno può essere il tuo ultimo.
  • Potrai cancellare quello che non hai fatto manifesto: ma la parola detta non ritorna.
  • Diventa affar tuo, quando la parete del vicino va a fuoco.
  • Pittori e poeti hanno sempre goduto di un’eguale libertà di tutto osare.
  • Ho eretto un monumento più duraturo del bronzo.

read more

Aforismi di Friedrich Schiller

Il medico poeta

Johann Christoph Friedrich von Schiller, poeta, drammaturgo e storico tedesco, nasce a Marbach am Neckar il 10 novembre 1759 e muore a Weimar il 9 maggio 1805. Seguì le orme paterne studiando medicina ottenendo nel 1780 perfino l’incarico di medico del reggimento a Stoccarda. Durante gli studi lesse Rousseau e Goethe e discusse gli ideali classici insieme ai compagni di corso.

In quegli anni scrisse anche la sua prima opera teatrale I Masnadieri. Molti dei capolavori di Schiller sono stati musicati dopo la sua morte. Il coro dell’Inno alla gioia di Beethoven è ripreso da alcune strofe dell’Ode An die Freude (Alla Gioia) di Schiller. Giuseppe Verdi musicò La Pulzella d’Orleans (Giovanna d’Arco), I Masnadieri, Intrigo e Amore (Luisa Miller) e il Don Carlos.

Per approfondire biografia e opere di Shiller Clicca qui.

Negli aforismi che abbiamo riportato si ritrovano i suoi ideali aristocratici nonché il culto della libertà, della giustizia, del bello e del buono.

  • Contro la stupidità gli stessi dei lottano invano.
  • Una montagna non può spaventare chi vi è nato.
  • La virtù di un uomo si prova soltanto nell’ora del pericolo.
  • La voce della maggioranza non è garanzia di giustizia.
  • Uno scherzo perde in efficacia quando chi lo fa è anche il primo a ridere.
  • Il forte è potentissimo quand’è solo.
  • Un sorriso non dura che un istante, ma nel ricordo può essere eterno.
  • L’artista è figlio del suo tempo, ma guai a lui se ne è anche il discepolo o peggio ancora il favorito.
  • Ciò che uno rifiuta in un minuto non glielo restituisce l’eternità.
  • È la volontà che fa l’uomo grande o piccolo.
  • Le grandi anime soffrono in silenzio.
read more

Frasi di Lev Tolstoj sull'amore

LEV TOLSTOJ

Lev Nikolaevič Tolstoj (in russo: Лев Николаевич Толстой, IPA: ˈlʲɛf nʲɪkɐˈlaɪvʲɪtɕ tɐlˈstoj; Jasnaja Poljana, 28 agosto 1828 – Astapovo, 7 novembre 1910) è stato uno scrittore, drammaturgo e filosofo russo.

Frasi di Lev Tolstoj sull’amore

    • Tutto e ogni cosa che capisco, li comprendo solo perchè amo
    • Il solo Tempio veramente sacro è il mondo degli uomini uniti dall’amore

  • Come una candela ne accende un’altra e così si trovano accese migliaia di candele, così un cuore ne accende un altro e così si accendono migliaia di cuori.
  • Una creatura cara si può amare di amore umano; ma un nemico si può amare soltanto di amore divino
  • Una persona non si ama perchè è bella, ma è bella perchè la si ama
  • Se tu lavori e studi per raccogliere dei frutti del lavoro ti sembrerà difficile, ma se lavori amando il lavoro, avrai la ricompensa nel lavoro stesso.
  • In una battaglia vince colui che ha fermamente deciso di vincere.

Per altre frasi sull’amore di autori celebri Clicca qui

read more
Pagina » 12345


Cerca tra altri post


phpJobScheduler