Frasi di Gesualdo Bufalino, uno straordinario aforista

Gesualdo_BufalinoNativo di Comiso in provincia di Ragusa, Gesualdo Bufalino trascorse una vita riservata tra l’insegnamento nei licei e raffinate letture. Rimase nell’ombra fino all’età di 61 anni quando dietro insistenza di Leonardo Sciascia ed Elvira Sellerio pubblico Diceria dell’untore, vincendo lo stesso anno il prestigioso Premio Campiello.

Conoscitore profondo della Sicilia e dei siciliani egli scrive: Vi è una Sicilia “babba”, cioè mite, fino a sembrare stupida; una Sicilia “sperta”, cioè furba, dedita alle più utilitarie pratiche della violenza e della frode. Vi è una Sicilia pigra, una frenetica; una che si estenua nell’angoscia della roba, una che recita la vita come un copione di carnevale; una, infine, che si sporge da un crinale di vento in un accesso di abbagliato delirio…

Gesualdo Bufalino è stato uno straordinario aforista, come lo è la maggior parte dei siciliani

 


Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Frasi di Gesualdo Bufalino, uno straordinario aforista

Frasi sui bambini di Woody Allen e altri autori famosi

Tanti modi di vedere l'infanzia Amarezza, pragmatismo, ironia. Volgendo lo sgardo all'indietro si rivede ciò che è stato, che avrebbe potuto essere..

Frasi sulla coerenza che non è rigidità

Se io cambio, anche le mie idee possono cambiare Winston Churchill, lo statista che governò in Inghilterra nel corso della seconda guerra mondiale e..

L'abitudine è un male

L'abitudine intorpidisce l'animo L'abitudine può essere un bene così come può essere un male. Gesualdo Bufalino ne esprime una concezione devastan..

Frasi sulla stupidità di Gesualdo Bufalino

Non è il male maggiore Siciliano di Comiso in provincia di Ragusa, uomo schivo e riservato, di cultura ampia e raffinata, raggiunse la notorietà ..

Potere e silenzio in frasi famose

Parlare o tacere? Molti sono convinti che la parola rafforzi il potere. Ciò in effetti è falso. Bisogna parlare solo quando è utile. Il silenzi..

Lascia un Commento


phpJobScheduler