Giustizia: la riforma che non si farà mai

I sondaggi dicono che il problema della giustizia è tra gli ultimi ai quali i cittadini sono interessati e tuttavia il Governo con la solita grancassa ne annuncia una riforma addirittura epocale.
Noi siamo più che convinti che la giustizia vada riformata, abbreviando il tempo dei processi, con l’introduzione nella procedura delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie come anche derubricando da reato penale, trasformandolo in semplice reato amministrativo, l’abbandono di un vecchio frigorifero sul ciglio della strada.
Vogliamo andare però al cuore del problema: perché tante inefficienze facilmente risolvibili vengono lasciate a marcire? Come sempre va cercato chi ne trae vantaggio. In questo caso il vantaggio è degli avvocati, i quali sono una categoria molto intraprendente e siedono numerosi nel Parlamento nazionale, nei Consigli regionali, provinciali e comunali impegnandosi strenuamente, più che a operare nell’interesse dei cittadini, a salvaguardare la possibilità di avere molti clienti e magari di crearne di nuovi.

Post correlati a Giustizia: la riforma che non si farà mai

I siciliani e la superstizione

Non ci credo, ma mi cautelo Una signora della borghesia medio-alta di Palermo, superstiziosa fino al midollo, includeva tra gli agenti porta sfortuna..

Archimede di Siracusa. Storie sulla vita del genio siciliano

Archimede di Siracusa (in greco Ἀρχιμήδης; Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C.) è stato un matematico, astronomo, fisico e inve..

L'indifferenza in frasi di Oscar Wilde e Antonio Gramsci

“Parlare male di qualcuno è spaventoso. Ma vi è qualcosa di peggio: non parlarne.” Oscar Wilde Cosa spaventa più di tutto gli uomini pubb..

Il ricordo in frasi famose di Wilde e Kierkegaard

"Nessun maggior dolore che ricordare del tempo felice nella miseria" risponde Francesca a Dante che le chiede di raccontare la sua storia o come scriv..

Cos'è l'onestà? Definizione di onestà in frasi di autori famosi

L'onestà è una parola di gran moda. Dal latino honestas, onestà indica la qualità umana di agire e comunicare in maniera sincera, leale e traspare..

Lascia un Commento


phpJobScheduler