Il 30% della popolazione italiana ha più di 65 anni

Roberto Bernabei, presidente di Italia Longeva, (l’azienda creata per migliorare la vita degli anziani) fa presente che   “Ogni anno la nostra aspettativa di vita si allunga di ben 3 mesi, ed oggi il 30% della popolazione italiana ha più di 65 anni. La famiglia media del nostro paese è composta da un figlio, due genitori,quattro nonni e…..due bisnonne”.  Le risorse  per  venire incontro alle esigenze degli over  65 ci sarebbero ma non sono investite sui progetti giusti ed oggi,  in effetti servirebbe un “ministero per l’invecchiamento”. L’Italia è uno dei paesi più vecchi al mondo e tutti noi dovremmo interessarci delle questioni connesse alla longevità. Questa rivoluzione culturale è necessaria: Dallo studio della popolazione, secondo Bernabei, dovrebbero ripartire anche le aziende. “Il mondo industriale, soprattutto quello in crisi, dovrebbe concentrarsi sugli anziani. L’Italia è un laboratorio su cui lavorare per creare prodotti che non ci sono nel resto del mondo”.
La longevità ha senz’altro scardinato i target industriali tradizionali. Il cambiamento previsto dovrà integrarsi con il presente,  e ciò avverrà grazie allo sviluppo della “domotica”, la scienza che si occupa delle tecnologie pensate per migliorare le prestazioni della casa: “La domotica”, quindi sarà sempre più un “collante intergenerazionale”. Una tecnologia semplice, inoltre, ridurrà i problemi provocati dalle distanze, infatti i singoli componenti di una famiglia potranno sentirsi vicini pur abitando in città diverse. Per invecchiare bene ci vuole sicuramente fortuna, ma oggi ci sono le condizioni tecnologiche che potrebbero rendere la terza età più semplice e serena.

Post correlati a Il 30% della popolazione italiana ha più di 65 anni

Superstizioni : non è vero ma ci credo!

Non tutti ammettono di essere superstiziosi.......ma in fondo tutti un pò lo siamo . In effetti  la superstizione è la manifastazione di un aspetto..

San Giuseppe : La festa del papà

San Giuseppe, padre putativo di Gesù bambino, si festeggia il 19 marzo e con lui si  festeggiano tutti i papà......Tutti abbiamo o abbiamo avuto un..

Curarsi con i cibi: Il miele

Il miele è un alimento molto  importante non solo perchè  è buono ma sopratutto per le sue proprietà benefiche. Essendo  questo "nettare divino..

Curarsi con i cibi: La cistite

La cistite è un disturbo molto frequente  e fastidioso che interessa la vescica e spesso quasi tutto l'albero urinario. Si presenta con la necessit..

Curarsi con i cibi: Il colesterolo

Il colesterolo è un lipide normalmente presente nel nostro sangue. Però l'eccesso di colesterolo (quello cattivo, ovvero l' HDL) è  da tenere  s..

Lascia un Commento


phpJobScheduler