Il Colosseo o Anfiteatro Flavio di Roma – Foto e Video

Il Colosseo è probabilmente l’edificio più imponente dell’impero romano. Originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio, è stato il più grande edificio dell’epoca.

La monumentale struttura è caduta in rovina, ma ancora oggi è uno spettacolo imponente.

L’imperatore Vespasiano, fondatore della dinastia dei Flavi, ha iniziato la costruzione del Colosseo nel 72 dC. L’anfiteatro è stato completato nel 80 dC, l’anno dopo la morte di Vespasiano.

Il grande anfiteatro è stato costruito sul sito di un lago artificiale, parte del vasto parco di Nerone, nel centro di Roma, che comprendeva anche la casa dorata (Domus Aurea) e la statua Colossus nelle vicinanze. Questa gigantesca statua di Nerone diede all’edificio il suo nome attuale.

L’edificio ellittico è immenso, misura 188m da 156m e raggiunge un’altezza di oltre 48 metri. Poteva ospitare circa 55.000 spettatori, che potevano entrare nell’edificio attraverso circa 80 ingressi.

Dei suoi quattro piani, il superiore era destinato alle classi inferiori e alle donne. Il più basso al piano terra era riservato ai cittadini di primo piano. Sotto terra vi erano camere con dispositivi meccanici e gabbie contenenti animali selvatici.

Le gabbie potevano essere issate, permettendo agli animali di apparire al centro dell’arena.

Il Colosseo veniva ricoperto con una tenda enorme conosciuto come il velario, per riparare gli spettatori dal sole. Era attaccato a dei pali grandi in cima al Colosseo e ancorato al suolo da grandi funi.

Imperatori utilizzarono il Colosseo per intrattenere il pubblico con giochi, simbolo del prestigio e del potere del sovrano, usati come mezzo per aumentare la sua popolarità.

I giochi iniziavano con atti comici e manifestazioni di animali esotici e si concludevano con le lotte all’ultimo sangue tra animali e gladiatori o tra gladiatori. I combattenti erano di solito schiavi, prigionieri di guerra o criminali condannati.

Il lato meridionale del Colosseo è stato distrutto da un terremoto nel 847. Parti dell’edificio – compresa la facciata di marmo – sono stati utilizzati nei secoli successivi per la costruzione di monumenti.

Post correlati a Il Colosseo o Anfiteatro Flavio di Roma - Foto e Video

Comizio di Salvini anche a Roma e #MaiconSalvini il nuovo trend nel social media

Nonostante le minacce dell'ISIS, Roma ha conosciuto in pochi giorni altri due generi di invasori. I tifosi del Feyenoord, e i fascioleghisti guidati d..

La Capitale tra minacce di devastazione reali e virtuali #stiamoarrivandoaRoma

Con tutte le minacce che riceve la nostra capitale negli ultimi tempi, il povero ministro dell'interno Alfano si sta confondendo. Ma si chiamano Isis ..

Due top trends su Roma in pochi giorni #MafiaCapitale e #vigiliRoma

Negli ultimi giorni la capitale ha goduto degli onori della ribalta su Twitter con due trends poco edificanti. Ci auguriamo che nei prossimi giorni r..

Sui dipendenti pubblici dalla malattia facile, nel 2008 Brunetta aveva detto "Io sono meglio di Padre Pio"

Sottintendendo di avere poteri guaritivi, riferendosi al dimezzamento delle assenze per malattie degli statali dopo l'emanazione del Decreto Brunetta ..

MafiaCapitale. La nostra classifica di oggi sui social #Buzzmeter

Un'altra delle nostre classifiche dai social sul tema caldo #mafiacapitale. Battute spiritose e sagaci insieme ad amare verità, ecco la nostra sel..

Lascia un Commento


phpJobScheduler