Il dubbio come segno di intelligenza

Dubito, ergo sum

Il dubbio come essenza della vita e dell’intelligenza. Considerare che può esservi sempre un’alternativa, che un’opinione diversa dalla nostra può essere migliore della nostra dev’essere la stella polare di ogni nostro comportamento.

Perché dubitare può essere, è vero, il segno di assenza o poca solidità di punti di riferimento, ma dubitare è anche la massima espressione di apertura mentale e di laicismo.

Meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell’errore. Alessandro Manzoni

Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio. Abraham Lincoln

Dubitare di te stesso è il primo segno dell’intelligenza. Ugo Ojetti

L’intelligenza è data all’uomo per dubitare. Émile Verhaeren

Tutto è ignoto: un enigma, un inesplicabile mistero. Dubbio, incertezza, sospensione di giudizio appaiono l’unico risultato della nostra più accurata indagine. David Hume


Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Il dubbio come segno di intelligenza

L'amore per il mistero secondo Albert Einstein

Si potrebbe dire folgorati dal mistero. Scrive Einstein che La cosa più bella che possiamo sperimentale è il mistero; è la fonte di ogni vera arte ..

Frasi sul dubbio visto da varie prospettive

Dubbio e certezza Il dubbio e l'audacia sono motori di progresso. Si sperimenta per dissipare dubbi e incertezze, si affrontano percorsi nuovi perch..

Il dubbio raccontato con ironia

Ridiamoci su Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. Albert Einstein Il problema del..

Il dubbio visto da Socrate, Brecht e altri autori famosi

Comunque vada sarà un successo! Dubbio e certezza sono due termini opposti che qualche volta si attraggono. Un signore che le aveva tentate tutte ne..

Il dubbio e la certezza

Amleto al femminile Amleto è il simbolo del dubbio consapevole. Egli sa quale sarà l'effetto della sua scelta qualunque essa sia. Per questo ci sen..

One Comments

  • f m

    13 ottobre 2010

    ogni segreto se lo riveli e un segreto condiviso

Lascia un Commento


phpJobScheduler