Il Duomo di Milano

Il Duomo è letteralmente al centro di Milano, nella piazza dove confluiscono alcune tra le principali strade della città.

La costruzione della cattedrale è stato commissionato dal vescovo Antonio da Saluzzo nel 1385, e  sostenuta dal primo duca di Milano, Gian Galeazzo Visconti, che intendeva creare la più grande chiesa del mondo.

I lavori iniziarono nel 1386, ma sono proseguiti nei secoli fino ad arrivare quasi ai nostri giorni. Quando la cattedrale fu consacrata nel 1418, la costruzione della navata era appena iniziata. Costruzione continuerà fino al 1813, e le finiture finali sono stati applicati più tardi nel 1965.

Nel corso degli anni numerosi maestri costruttori sono stati coinvolti e il progetto iniziale è stato continuamente modificato per diventare ancora più spettacolare. Il periodo di costruzione così lungo ha anche portato a un mix di una varietà di stili. Ad esempio, il portale del duomo in stile rinascimentale, e la facciata triangolare non si riferiscono certo allo stile gotico classico.

Dopo aver completato la fondazione della cattedrale, il lavoro si è incentrato sull’abside. Questa parte è considerato il gioiello architettonico della chiesa, e il suo design gotico è stato influenzato da esperti che provenivano dalla Germania. Il lavoro è poi progredito lentamente verso la parte anteriore.

Delle cinque porte di bronzo, quella centrale è la più antica ed è stato creato nel 19 ° secolo da Ludovico Pogliaghi. Le altre porte sono state create a metà del secolo 20 °. I pannelli delle porte raffigurano episodi della vita di Maria Vergine, Sant’Ambrogio (patrono di Milano) e di San Carlo Borromeo e scene della storia di Milano e la costruzione della cattedrale.

Il Duomo è decorato con un numero incredibile di guglie e statue finemente scolpite. Sul duomo di Milano ci sono 3159 statue in totale, più che in ogni altro monumento del mondo.

La più famosa è la Madonnina, una statua in rame della vergine Maria coperta di 3900 pezzi di foglie d’oro. La statua, quattro metri e 16 centimetri di altezza, è stata posto in cima alla guglia più alta della cattedrale e fino al 1959 ha segnato il punto più alto della città, al 108,5 metri.

L’interno del Duomo di Milano è molto ampio, ma piuttosto buio. Ci sono cinque grandi navate divise da 52 colonne – una per ogni settimana dell’anno – che sostengono il soffitto volte a crociera.
Di particolare rilievo all’interno della cattedrale sono una serie di elementi architettonici e opere d’arte tra cui una statua di San Bartolomeo di Marco d’Agrate. Ci sono tre altari meravigliosi progettati da Pellegrino Pellegrini, tutte adornate da eccellenti opere d’arte, come la celebre visita di San Pietro a S. Agata Incarcerato di Federico Zuccari.

Tra gli altri capolavori l’altare in marmo rinascimentale nel transetto destro e le sue statue di bronzo, e il Candelabro Trivulzio, la cui base è stato realizzato nel 12 ° secolo e dispone di animali fantastici, ortaggi e viti. Degna di nota anche un punto sopra l’abside, che è contrassegnato da una lampadina rossa. Questo è presumibilmente il luogo in cui è stato posto uno dei chiodi usati per la crocifissione di Cristo.

Dopo aver esplorato l’interno, i visitatori possono pagare un biglietto per fare un affascinante viaggio sul tetto del Duomo. Camminare tra la foresta di guglie è un’esperienza incredibile ed offre delle viste suggestive sulla città e sui paesaggi circostanti.

Nel blog Onalim abbiamo letto un post interessante sul duomo di Milano , che suggerisce di fare un giro tra le sue guglie, per trovare l’ambiente ideale per meditare e filosofeggiare.

Post correlati a Il Duomo di Milano

Principali siti di E-commerce nel settore dei Viaggi

Il settore dei viaggi online offre oggi un'ampia gamma di servizi per il consumatore finale, e fa registrare una crescita costante. Navigando in rete..

Lonely Planet è in crisi. Usa #lpmemories per raccontare la tua esperienza su Twitter

Un listening sul mondo dei viaggi condotto con Buzzmeter oggi ha messo in risalto tra gli argomenti principali la keyword "Lonely Planet". La noti..

Come organizzare un viaggio in Internet - Trovare un Albergo

Nei posts precedenti abbiamo spiegato quanto sia diventato facile organizzare un viaggio per destinazioni sicure, senza l'aiuto delle agenzie. Il merc..

Come organizzare un viaggio in Internet - Trovare un Volo

Trovare un volo online è diventato sempre più facile grazie alla diffusione della tecnologia informatica e dei motori di ricerca volo. Un tempo le ..

Il Big Ben a Londra

La Torre dell'Orologio del Palazzo di Westminster - ufficialmente denominato Torre di Santo Stefano - è comunemente conosciuto come il Big Ben. La to..

Lascia un Commento


phpJobScheduler