Il fascino del vizio nell’ironia di Woody Allen

Woody_AllenIl geniale e parimenti nevrotico Woody Allen scrive “Ho smesso di fumare. Vivrò una settimana di più e in quella settimana pioverà a dirotto”. Un modo per invitare nello stile degli economisti  a fare il bilancio tra costi e ricavi. La frase ricorda anche il Carpe diem di Orazio e del doman non v’è certezza di Lorenzo il Magnifico. Non vi è dubbio che il vizio ha un fascino tutto suo particolare. Tra l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso della Divina Commedia la preferenza generalizzata dei lettori è per l’Inferno.

Il fascino del vizio è rappresentato con sagace efficacia da Winston Churchill, primo ministro inglese durante l’ultima guerra e nell’immediato dopoguerra con la frase: “Possiede tutte le virtù che detesto e nessuno dei vizi che adoro“.
Il concetto di vizio come quello di peccato è molto relativo ed ha subito anch’esso una sua evoluzione nel corso degli anni. Quel che prima veniva chiamato vizio oggi è intemperanza, vivacità o altro. Sta di fatto che un mondo senza vizi sarebbe davvero noioso!

Altre frasi di Woody Allen.


Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Il fascino del vizio nell’ironia di Woody Allen

Frasi sull'umorismo di Hermann Hesse

Hermann Hesse è stato uno scrittore, poeta, aforista e pittore tedesco naturalizzato svizzero. Ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura nel 1946. ..

Frasi umoristiche di Woody Allen

Allan Stewart Königsberg in arte Woody Allen, è regista, sceneggiatore, attore, compositore, scrittore e commediografo statunitense. Woody Allen..

L’intelligenza in una frase di Bertrand Russel

E' proprio vero che, come recita un famoso proverbio spagnolo, "L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infat..

Frasi sui bambini di Woody Allen e altri autori famosi

Tanti modi di vedere l'infanzia Amarezza, pragmatismo, ironia. Volgendo lo sgardo all'indietro si rivede ciò che è stato, che avrebbe potuto essere..

Il dubbio raccontato con ironia

Ridiamoci su Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. Albert Einstein Il problema del..

Lascia un Commento


phpJobScheduler