Il lavoro tra gioie e dolori – frasi

Il lavoro nobilita?

Le frasi e gli aforismi di questo articolo sono di personaggi che hanno inciso in profondità nella storia dell’uomo.

Uomini di azione come George  Washington e Mao Tse-tung o filosofi come Karl Marx, sono uniti dalla comune passione per la politica e per la ricerca del benessere collettivo.

Le loro ideee erano molto diverse tra loro, talora in assoluta rotta di collisione, ma il loro pensiero è stato molla per l’impegno di numerose generazioni.

  • Certamente il lavoro produce meraviglie per i ricchi, ma produce lo  spogliamento dell’operaio. Produce palazzi, ma caverne per l’operaio. Produce  bellezza, ma deformità per l’operaio. Esso sostituisce il lavoro con le  macchine, ma respinge una parte dei lavoratori ad un lavoro barbarico, e  riduce a macchine l’altra parte. Produce spiritualità, e produce l’imbecillità, il cretinismo dell’operaio. Karl Marx
  • Ogni volta che basta una sola persona per eseguire un compito con la dovuta  applicazione, il compito viene eseguito in modo peggiore da due persone e non  viene affatto eseguito se l’incarico è affidato a tre o più persone. George  Washington
  • Ad ogni periodo di attività deve seguirne uno di riposo. Mao Tse-tung
  • La vera libertà individuale non può esistere senza sicurezza economica ed  indipendenza. La gente affamata e senza lavoro è la pasta di cui sono fatte le  dittature. Franklin Delano Roosevelt
  • Il Governo ha due doveri, quello di mantenere l’ordine pubblico a qualunque  costo ed in qualunque occasione, e quello di garantire nel modo più assoluto  la libertà di lavoro. Giovanni Giolitti

Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Il lavoro tra gioie e dolori - frasi

Brunetta vs Renzi, scontro epico tra stacanovisti

Stacanovista è chi dimostra un esagerato attaccamento al lavoro, o chi lavora con un'intensità esasperata. Matteo Renzi e Renato Brunetta, due esemp..

Karl Marx e la soluzione dei problemi nel mondo tecnologico di oggi

Diceva Marx che "l'umanità non si propone se non quei problemi che può risolvere, perché, a considerare le cose da vicino, si trova sempre che il p..

Il pericolo raccontato con ironia

Prendiamola a ridere E' ben noto che l'ironia non sminuisce la profondità del pensiero che si vuole comunicare. Il poeta latino Orazio scriveva "Cas..

Denaro, ricchezza e felicità in frasi e aforismi famosi

Si può essere felici? Si dice che il denaro non dà la felicità, ma che comunque consente di vivere meglio. E' senz'altro vero, ma solo in parte. P..

Frasi sul lavoro ovvie e profonde di Voltaire, Nietzsche e altri

Attenti a non imitarlo Il robot è robot e l'uomo è uomo. Il robot non ha bisogno di "staccare", l'uomo si. Se il lavoro "nobilita l'uomo", non s..

Lascia un Commento


phpJobScheduler