Il legittimo impedimento emoziona gli italiani?

Riteniamo che li interessi poco o nulla, non tanto perché manchino di senso della giustizia, quanto piuttosto perché non lo vedono come un tema che interferisca con il loro quotidiano. Se Emilio Fede commenta la notizia della firma del Presidente della Repubblica sulla legge con un liberatorio “finalmente”, è anche vero che la stessa cosa pensano anche tanti elettori di sinistra.

Gli elettori di sinistra sono stanchi di attendere che la loro parte politica dimostri, attraverso proposte di legge e capacità di trovare una rapida sintesi ai contrasti interni, di essere pronta ad assumere il governo del paese. Oggi ancora non lo è. Sulle questioni dirimenti come la giustizia, che non è solo legittimo impedimento, sulla sanità, sulla pubblica amministrazione, sulla scuola e università attendiamo ancora quali sono le proposte di riforma.

La nostra paura è che non vi siano idee forti nè da una parte nè dall’altra, nè che la classe politica abbia al suo interno uomini come quelli che governarono l’Italia nel dopoguerra. Ci sono troppi interessi particolari da difendere che sono simili se non addirittura identici per entrambi i contendenti per potere essere fiduciosi.

Chi avrà il coraggio di intaccare le rendite di posizione delle corporazioni che soffocano l’economia ed impediscono un corretto rapporto tra cittadini e istituzioni? Vi immaginate che oggi sia possibile la riduzione del numero dei parlamentari? C’è da credere che qualcosa verrà fatta, verrà esaltata come una rivoluzione epocale, ma non sarà neppure il topolino partorito dalla montagna.

Post correlati a Il legittimo impedimento emoziona gli italiani?

Sallusti e il revisionismo storico del BungaBunga Ruby

Con Buonanno in Libia munito di kalashnikov e sventolante la bandiera della lega tra integralisti inferociti, e Salvini che va incontro al suo destino..

Per ridurre i costi della politica, il senato verrà spostato su Twitter

Ultim'ora. Visto l'uso intensivo che i politici fanno di Twitter, specie quelli di ultima generazione, e vista la centralità di alcuni blog nella vit..

#Casini inaugura la nuova specialità, Il Salto sul carro del vincitore. #Italicum

Prossimo obbiettivo, contrastare i vincoli e le trappole dell'italicum, e saltare gli sbarramenti che quegli scellerati dei nuovi legiferanti in profo..

La legge elettorale s'è già impantanata, Renzi sterza e prepara la riforma dell'oroscopo.

Come ci ha ripetutamente ricordato dalla sua recente elezione a segretario del PD, Matteo Renzi è stato votato dal popolo della primarie per FA-R..

Renzi con Berlusconi, spiazza tutti #renziberlusconi #profondasintonia

#profondasintonia e #renziberlusconi sono due tra gli hashtags Twitter più popolari nelle ultime ore. Mentre da più parti si recita il "de profu..

Lascia un Commento


phpJobScheduler