Il “test di integrità” per smascherare la corruzione

Piercamillo Davigo, uno dei componenti del pool “Mani pulite”, ospite del programma 8 e mezzo condotto da Lilli Gruber, raccontava che i suoi colleghi statunitensi rimasero meravigliati quando spiegò le procedure adottate in Italia per scoprire funzionari e politici corrotti. Intercettazioni telefoniche, testimonianze, riscontri, verifiche dei conti bancari e quanto altro fosse necessario per accertare eventuali episodi di corruzione. La sorpresa nasceva dalla onerosità della procedura che talora, come è noto, richiede più di un anno per essere completata. Negli Stati Uniti usiamo un sistema più rapido, ribatterono, ed ugualmente efficiente. Quando esiste su qualcuno il sospetto di corruttibilità, ci limitiamo a sottoporlo al “test di integrità”; costa poco ed è rapido ed efficace. Il test consiste nel verificare la reazione del soggetto sospetto ad un tentativo di corruzione, arrestandolo se l’esito del test è positivo. Con questo metodo è stato scoperto ed arrestato anche il sindaco di Washington.
Questa procedura ci è sembrata particolarmente interessante alla luce dell’eterno problema delle lungaggini della giustizia italiana. Velocizzare le procedure non può prescindere dal modificarne alcune. L’esempio riportato è uno dei possibili; se in più cancelliamo dal codice penale reati che sarebbe sufficiente sanzionare con una contravvenzione, quali l’abbandono di un materasso sulla pubblica strada, i tribunali sarebbero allegeriti di lavoro utile soltanto a riempire la greppia di famelici avvocati.

Post correlati a Il "test di integrità" per smascherare la corruzione

Cos'è l'onestà? Definizione di onestà in frasi di autori famosi

L'onestà è una parola di gran moda. Dal latino honestas, onestà indica la qualità umana di agire e comunicare in maniera sincera, leale e traspare..

Una bufera si abbatte su Lupi e lui si aggrappa alla poltrona - Le battute più divertenti su twitter

L’arresto del consulente Ercole Incalza, rischia di trascinare anche Lupi nel fango. Uno degli arrestati nell’inchiesta dei Ros, l’imprenditore ..

Claudio Scajola, un perseguitato!

Le disavventure dell'ex ministro Claudio Scajola, gli hanno perlomeno consentito di guadagnare il record di "ex ministro". E' già alle seconde dimiss..

Gli italiani siamo poi così male?

Giuseppe Mazzini quando pensava all'Italia Una, Indipendente, Libera e Repubblicana, si riferiva all'intera penisola ed alle isole includendo anche l..

Il vero e il falso dell'Isola dei Famosi

Per i reality sono tempi duri. Dopo l'abbandono di Lorenzo Crespi a Ballando con le stelle e le polemiche sulla trasparenza del gioco in particolar mo..

Lascia un Commento


phpJobScheduler