Illusioni e felicità in un pensiero di Henrik Ibsen

Ibsen è uno scrittore e drammaturgo norvegese nato nel 1928 e morto quasi ottantenne nel 1906. Egli è considerato il padre della drammaturgia moderna per aver rappresentato la dimensione più intima della borghesia dell’ottocento, mettendone a nudo le contraddizioni e il profondo maschilismo. E’ autore di oltre 20 opere teatrali tra le quali sono universalmente note Casa di bambola, Gli spettri, Un nemico del popolo, L’anitra selvatica, La donna del mare, Hedda Gabler.
Le prove difficili con le quali la sorte lo ha fatto maturare, iniziate con il fallimento dell’attività commerciale del padre che lo costrinse ad iniziare a lavorare giovanissimo anticiparono in lui la coscienza sulla vera realtà della vita.

Egli scrive “Strappa all’uomo comune le illusioni e con lo stesso colpo gli strappi anche la felicità“.
La felicità diventa uno stato d’animo generato dalla speranza e dalla fiducia di raggiungere un obiettivo. La felicità sarebbe così il prodotto di un’illusione, senza la quale essa non può esistere.

Non tutti condivideranno questo concetto. L’esperienza di ciascuno di noi include momenti nei quali abbiamo provato quella sensazione che chiamiamo felicità. Sarà durata magari solo per un breve periodo, il suo ricordo si sarà pure sfumato, ma non possiamo negare che quel giorno, in quell’occasione ci siamo sentiti davvero felici.


Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Illusioni e felicità in un pensiero di Henrik Ibsen

Frasi sulla felicità

Come tutti i grandi temi dell'esistenza umana, definire la felicità è pressoché impossibile. Felicità è appagamento perfetto? Visto che solo l..

Frasi sul coraggio

Diceva Paolo Borsellino che è impossibile non avere paura, l'importante è che insieme alla paura ci sia anche il coraggio. Il coraggio è la capacit..

Frasi sul dolore

Cos'è il dolore? E' causa di sofferenza e di disagio fisico e psichico ed è un compagno indesiderato nella nostra vita. Eliminare il dolore dalla..

Frasi sulla vecchiaia

La vecchiaia, un tempo sinonimo di esperienza e saggezza, oggi lo è un pò meno a causa dei rapidi cambiamenti della società moderna. Nella socie..

Frasi sulla verità di autori famosi

Dal latino veritas, greco aletheia; secondo la definizione più classica, è la conformità della mente, cioè della conoscenza, con la realtà. ..

Lascia un Commento


phpJobScheduler