La battaglia culturale di Arrigo

arrigo_sacchiChurchill disse che “gli Italiani perdono le guerre come fossero partite di calcio, e perdono le partite di calcio come fossero guerre.”
Non è un caso che i migliori tattici e strateghi del calcio siano italiani. Il caso di Arrigo Sacchi è eclatante. Ospite fisso nella trasmissione il Grande match, dispensa lezioni di calcio e di vita a tutti. Ormai equiparabile a un filosofo, una specie di Galilei del calcio, Sacchi cerca in ogni occasione di fare capire che il calcio è un gioco di squadra e che una squadra deve partire da un’idea di gioco e da un collettivo, dove gli interpreti, al pari degli attori su una scena, devono essere adatti al tema scelto dall’allenatore. Il calcio insomma è una scienza che non s’improvvisa.
Ormai celebre la sua frase: “si deve andare oltre al singolo”.
Sacchi non si stanca mai di ripetere questo semplice concetto, che non entrerà mai nella testa dei commentatori, i quali si eccitano soltanto davanti alle sensazionali giocate dei singoli.
L’impostazione scientifica di Sacchi ne fa dunque il Galilei del calcio, padre di un metodo scientifico, oltre che instancabile e pazientissimo divulgatore.
Tornando a quanto disse Winston Churchill, con un comandante di stato maggiore come Sacchi, l’Italia avrebbe vinto qualche guerra in più. Forse.

Post correlati a La battaglia culturale di Arrigo

Tutti pazzi per Claudio Ranieri

Vincitore della Premier League con una squadra di ex operai, Claudio Ranieri è il nuovo re d'Inghilterra. A Leicester sono pazzi di lui: con il suo n..

L'intima tragedia degli opinionisti tuttologi

Il termine Opinionista è un neologismo, coniato dall'unione di opinione (derivante a sua volta da opinare, dal verbo latino ŏpīnāri) e -ista, suff..

Formigli, il buono, si indigna per gli applausi del suo pubblico a un suo ospite #Piazzapulita

Lunedì scorso a Piazza pulita il conduttore s'è arrabbiato molto con una parte dei suo pubblico per gli applausi al leghista Buonanno che ha detto i..

Zidane vs Materazzi e #Suarez vs #Chiellini, difensori italiani che diventano famosi grazie a morsi e testate #Mondiali2014

Dopo il morso di Suarez a Chiellini, gli acuti osservatori del web hanno rilevato una similitudine con la testata di Zidane a Materazzi. Il colpo di t..

Allarme di Confindustria: In Italia la crescita è a rischio per mancanza di Criminologi.

I criminologi che abbiamo in Italia non sono sufficienti. Il progresso scientifico e tecnologico, insieme al benessere delle future generazioni del no..

Lascia un Commento


phpJobScheduler