La bellezza ……

Cosa è la bellezza? Un detto popolare recita ” Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace” .
Secondo questo detto la bellezza sarebbe  l’oggettivazione di tutte quelle qualità che suscitano ai nostri sensi esperienze piacevoli.

Però è innegabile che la bellezza, più che ai nostri sensi, suscita emozioni intense sopratutto alla nostra coscienza.
E’ pur vero che per valutare la bellezza ci si riferisce consciamente o inconsciamente a canoni che abbiamo acquisito per esperienza o per cultura; ma è a livello emozionale che la bellezza ci cattura veramente. Decidere se una cosa,  una persona, un’opera dell’uomo o della natura è bella  non è solamente una valutazione oggettiva, ma è sopratutto un’esperienza soggettiva perchè il ruolo delle proprio vissuto  è primario nella valutazione della bellezza.

“La bellezza salverà il mondo”. E’ una delle frasi più celebri della storia della letteratura mondiale.  Dostoevskij  le fa pronunciare al protagonista de L’Idiota …..ovvero il principe Miškin, che con queste parole di straordinario impatto, esprime  con incantevole semplicità la smisurata fiducia che nutre nei confronti dell’arte.  Perchè arte è bellezza…in tutte le sue forme!


Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a La bellezza ......

Passerella di Christo sul lago di Iseo - Le reazioni

Terron Power  @LuTerronPower Quando arriva Thiago Motta la passerella di Christo si avvia come un nastro trasportatore.  » tweet cam  @..

Frasi sulla bruttezza

Oggettivamente la bruttezza estetica è un discostamento da determinati canoni stabiliti dalla collettività, è una evidente disarmonia del corpo e d..

Frasi sulla bellezza

Cos'è la bellezza? Come disse Alphonse Karr "La bellezza deve essere giudicata non per le proporzioni matematiche del corpo e del viso, ma per l'..

"Non lamentarti" di Pablo Neruda

Non Lamentarti di Pablo Neruda Non incolpare nessuno, non lamentarti mai di nessuno, di niente, perché in fondo tu hai fatto quello che volevi ne..

Arthur Schopenhauer e l'arte di essere felici

Nel suo manualetto "L'arte di essere felici" Arthur Shopenhauer indica con 50 massime, che descrivono il suo pensiero in modo lucido e a tratti ironi..

Lascia un Commento


phpJobScheduler