La diversità in proverbi e frasi di autori famosi

Le mille facce della diversità

EraclitoDei palati uguaglianza non può stare, perciò non s’ha dei gusti a disputare. Proverbio Popolare

“De gustibus non est disputandum”, oppure “De gustibus et coloribus non est disputandum” . Locuzione latina

Nessun uomo si bagna nello stesso fiume due volte. Eraclito

Quello che è cibo per un uomo è veleno per un altro. Lucrezio

Quelli che appaiono saggi in mezzo agli stupidi, in mezzo ai saggi appaiono stupidi. Marco Fabio Quintiliano

In realtà non c’è nessun male che non abbia qualcosa di buono. Plinio il Vecchio

Dunque non concentriamoci solo sulle nostre differenze, ma pensiamo anche ai nostri interessi comuni e a come superare tali differenze. E se le nostre divergenze non possono essere risolte oggi, almeno possiamo cercare di rendere il mondo un luogo sicuro per le diversità. Perché, in fin dei conti, il nostro più elementare legame è che tutti noi abitiamo questo piccolo pianeta, respiriamo la stessa aria, ci preoccupiamo per il futuro dei nostri figli, e siamo tutti mortali. (J.F.Kennedy)

Tutta la storia della vita sulla Terra ci insegna che la «diversità» è un valore fondamentale. La ricchezza della vita, infatti, è dovuta alla sua diversità: diversità di enzimi, di cellule, di piante, di organismi, di animali. Anche per la storia delle idee è stato così. La diversità delle culture, delle filosofie, dei modelli, delle strategie e delle invenzioni ha permesso la nascita e lo sviluppo delle varie civiltà. (Piero Angela)

Nell’idea dell’armonia e del consenso universale, c’è un odore davvero spiacevole di tendenze totalitarie, rendere tutti uniformi, rendere tutti uguali. Alla fine questa è un’idea mortale, perché se davvero ci fosse armonia e consenso, che bisogno ci sarebbe di tante persone sulla terra? Ne basterebbe una: lui o lei avrebbe tutta la saggezza, tutto ciò che è necessario, il bello, il buono, il saggio, la verità. Penso che si debba essere sia realisti che morali. Probabilmente dobbiamo riconsiderare come incurabile la diversità del modo di essere umani. (Zygmunt Bauman)

Laudata sii Diversità delle creature, sirena del mondo! (Gabriele D’Annunzio)


Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a La diversità in proverbi e frasi di autori famosi

Frammenti di Eraclito di Efeso

Eraclito di Efeso, vissuto oltre 500 anni prima della nascita di Cristo, fu un filosofo che lasciò un segno profondo nella cultura occidentale, se pe..

Proverbi latini che, più o meno consapevolmente, usiamo tutti i giorni

Qui gladio ferit gladio perit. Omnia munda mundis. Quod non potest diabolus mulier evincit. Quisque faber fortunae suae. Omnia fert aetas...

Frasi di autori famosi e frasi tratte dalla saggezza popolare

“Siamo tutti fratelli ! Il difficile è stabilire chi sia Caino e chi sia Abele …....( Enzo Biagi) Chi s'arricchisce con le lacrime degli alt..

"Un tempo avevamo le guerre, oggi abbiamo le crisi finanziarie"

La frase riportata nel titolo è di Gianni Agnelli. L'avvocato Agnelli con questa frase esprimeva ciò che la gente fortunatamente comprende sempre..

Frasi sulla conoscenza di autori famosi

La conoscenza esiste solo in quanto c'è una mente in grado di possederla. In effetti, quando si afferma di avere una conoscenza, in realtà si dichia..

Lascia un Commento


phpJobScheduler