La libertà in frasi e aforismi di scienziati e filosofi

Quali confini alla libertà

Le esigenze poste dalla convivenza fanno escludere che la libertà possa essere sottratta a qualsiasi vincolo. Tutti, o quasi, conveniamo che la mancanza di limiti produrrebbe l’anarchia e fatalmente la tirannia dei più forti sui più deboli. L’equilibrio tra i poteri che regola la vita di uno stato democratico e che spesso è mal tollerato da alcuni governanti serve proprio a questo. Ognuno deve avere sempre qualcuno a cui rispondere, dalla massima autorità dello Stato, via, via a scendere. La definizione di questi confini è la materia prima del dibattito democratico. Per approfondire prendete spunto anche dagli aforismi che vi proponiamo.

  • Quello che davvero mi interessa è se Dio, quando creò il mondo, aveva scelta. Albert Einstein
  • L’uomo è nato libero, e dappertutto è in catene. Jean Jacques Rousseau
  • Non vale la pena avere la libertà se questo non implica avere la libertà di sbagliare. Gandhi
  • La speranza è un seccatore indiscreto di cui non ci si può liberare. Sören Kierkegaard
  • L’oblio è una forma di libertà. Kahlil Gibran
  • Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere. Voltaire
  • L’uomo non fa quasi mai uso delle libertà che ha, come per esempio della libertà di pensiero; pretende invece come compenso la libertà di parola. Sören Kierkegaard
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono. Georg Hegel
  • Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa. Charles-Alexis de Tocqueville

Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a La libertà in frasi e aforismi di scienziati e filosofi

Il ricordo in frasi famose di Wilde e Kierkegaard

"Nessun maggior dolore che ricordare del tempo felice nella miseria" risponde Francesca a Dante che le chiede di raccontare la sua storia o come scriv..

Niccolò Copernico, il rivoluzionario riservato

Il polacco Niccolò Copernico, genio discreto e amante della vita tranquilla, si guardò bene dal pubblicare la sua teoria eliocentrica, che stravolse..

Valentina Nappi, la pornostar che la pensa come Hegel

Secondo Hegel solo la funzione mediatrice della ragione è capace di cogliere il vero mentre gli strumenti "immediati" come l'intuizione, il sentiment..

Le frasi dello scienziato #Einsten, tra le più citate in internet.

Einstein è un autore tra i più citati online, in tutto il mondo. Citare le frasi dello scienziato tedesco è diventata una moda alla quale non si è..

Frasi sulla crisi di Albert Einstein

Da una recente ricerca nel web condotta con buzzmeter ho scoperto che Albert Einstein viene citato online soprattutto per i suoi aforismi sull'esisten..

Lascia un Commento


phpJobScheduler