La libertà secondo Marx, Guevara, Luther King, Malcolm X

La vita per la libertà

In modi l’uno diverso dall’altro Karl Marx, Che Guevara, Martin Luther Kung e Malcolm X hanno votato la loro vita per l’affermazione dei diritti dei più deboli. Marx fu un filosofo, ma gli altri sopratutto Che Guevara lottarono per la libertà mettendo a rischio ogni giorno la loro vita. E tutti la persero in modo tragico. La forza dei loro sentimenti è sintetizzata nei pensieri riportati di seguito.

  • Di fatto, il regno della libertà comincia soltanto là dove cessa il lavoro determinato dalla necessità e dalla finalità esterna; si trova quindi per sua natura oltre la sfera della produzione materiale vera e propria.[…] La libertà in questo campo può consistere soltanto in ciò che l’uomo socializzato, cioé i produttori associati, regolano razionalmente questo loro ricambio organico con la natura, lo portano sotto il loro comune controllo, invece di essere da esso dominati come da una forza cieca; che essi eseguono il loro compito con minore possibile impiego di energia e nelle condizioni più adeguate alla loro natura umana e più degne di essa. Ma questo rimane sempre il regno della necessità Al di là di esso comincia lo sviluppo delle capacità umane, che è fine a se stesso, il vero regno della libertà che tuttavia può fiorire soltanto sulle basi di quel regno della necessità. Karl Marx
  • Non sono un Libertador. I Libertadores non esistono. Sono i popoli che si liberano da sé. Ernesto Che Guevara
  • Credo nella lotta armata come unica soluzione per i popoli che lottano per liberarsi. Ernesto Che Guevara
  • Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta! Ernesto Che Guevara
  • La mia libertà finisce dove comincia la vostra. Martin Luther King
  • Non si può separare la pace dalla libertà perché nessuno può essere in pace senza avere la libertà. Malcolm X
  • Bisogna pagare qualunque prezzo per il diritto di mantenere alta la nostra bandiera. Ernesto Che Guevara
  • Fino a quando il colore della pelle non sarà considerato come il colore degli occhi noi continueremo a lottare. Ernesto Che Guevara

Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a La libertà secondo Marx, Guevara, Luther King, Malcolm X

Niccolò Copernico, il rivoluzionario riservato

Il polacco Niccolò Copernico, genio discreto e amante della vita tranquilla, si guardò bene dal pubblicare la sua teoria eliocentrica, che stravolse..

Karl Marx e la soluzione dei problemi nel mondo tecnologico di oggi

Diceva Marx che "l'umanità non si propone se non quei problemi che può risolvere, perché, a considerare le cose da vicino, si trova sempre che il p..

Politica e libertà nel pensiero di Luigi Einaudi

Luigi Einaudi è stato il primo Presidente della Repubblica italiana (Enrico De Nicola lo aveva preceduto come Presidente provvisorio). Piemontese, fu..

Frasi e pensieri sui bambini di Leopardi, Neruda e altri

Razzisti si diventa da adulti I bambini stabiliscono un'amicizia senza preoccuparsi del colore della pelle, gli adulti meno. Ci veniva di pensare che..

Frasi e aforismi su diversità e rammarico

I tanti sensi di diversità Ciascun individuo rappresenta un mondo, per cui la diversità è molto più diffusa di quanto non si pensi. Essa in gener..

Lascia un Commento


phpJobScheduler