La malattia in frasi di filosofi e psicanalisti famosi

Le cento facce di una malattia

Nulla è più difficile da definire di una malattia.

La malattia è infatti la mancanza di uno stato di benessere che individui diversi provano in modo diverso l’uno dall’altro.

Se esistesse uno strumento per misurare il malessere e lo applicassimo a due individui diversi ottenendo lo stesso valore, è probabile che uno dei due direbbe che sta bene e l’altro che si trova con un piede nella fossa.

Come sostiene Freud, il padre della psicanalisi, la malattia è anche uno stato d’animo. Più ci concentriamo su di essa e più difficilmente ce la sentiamo addosso.

  • Così come si provocano o si esagerano i dolori dando loro importanza, nello stesso modo questi scompaiono quando se ne distoglie l’attenzione. Sigmund Freud
  • La salute sta tanto al di sopra di tutti i beni esteriori, che in verità un mendico sano è più felice di un re malato. Arthur Schopenhauer
  • Se fossi un medico, prescriverei una vacanza a tutti i pazienti che considerano importante il proprio lavoro. Bertrand Russell
  • Dico spesso che un grande dottore uccide più gente che un grande generale. Gottfried Wilhelm von Leibniz

Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a La malattia in frasi di filosofi e psicanalisti famosi

Arthur Schopenhauer e l'arte di essere felici

Nel suo manualetto "L'arte di essere felici" Arthur Shopenhauer indica con 50 massime, che descrivono il suo pensiero in modo lucido e a tratti ironi..

Frasi di Bertrand Russel, messaggio per i posteri - Video

Nel 1959 Bertrand Russel, il celebre filosofo e matematico gallese, rilasciò un'intervista nella quale diede a noi posteri due consigli, uno di natur..

Arthur Schopenhauer - L'arte di essere felici

Siamo tutti nati in Arcadia, tutti veniamo al mondo pieni di pretese di felicità e di piaceri, e nutriamo la folle speranza di farle valere, fino a q..

L’intelligenza in una frase di Bertrand Russel

E' proprio vero che, come recita un famoso proverbio spagnolo, "L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infat..

Amore, bellezza ed emozioni in un pensiero di Kahlil Gibran - frasi

Nulla è in sè, ma tutto è come lo percepiamo. Schopenhauer diceva che "il mondo è la mia rappresentazione", e quindi esso appare in modo diverso a..

Lascia un Commento


phpJobScheduler