La natura dell’uomo per Fedor Dostoevskij

Friedrich Nietzsche lo considerava il più grande psicologo di tutti i tempi. Questo, in forma piacevole e convincente, il pensiero di Fedor Dostoevskiy sull’essere umano.

“Da un essere umano, che cosa ci si può attendere? Lo si colmi di tutti i beni di questo mondo, lo si sprofondi fino alla radice dei capelli nella felicità, e anche oltre, fin sopra la testa, tanto che alla superficie della felicità salgano solo bollicine, come sul pelo dell’acqua; gli si dia di che vivere, al punto che non gli rimanga altro da far che dormire, divorare dolci e pensare alla sopravvivenza dell’umanità; ebbene, in questo stesso istante, proprio lo stesso essere umano vi giocherà un brutto tiro, per pura ingratitudine, solo per insultare. Egli metterà in gioco perfino i dolci e si augurerà la più nociva assurdità, la più dispendiosa sciocchezza, solo per aggiungere a questa positiva razionalità un proprio funesto e fantastico elemento. Egli vorrà conservare le sue stravaganti idee, la sua banale stupidità…”

Queste parole esprimono, anche se in forma piacevole e convincente, ciò che la saggezza popolare conosce da sempre: nulla è più difficile da sopportare di una serie di giorni felici.


Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a La natura dell'uomo per Fedor Dostoevskij

Frasi da ascensore

Piccolo manuale di sopravvivenza Per chi abita ai piani alti il convenevole da ascensore può diventare una tortura. S'è costretti a fare lunghi vi..

Socrate, Platone, Aristotele e la scuola di Atene

In questo interessante video, Maurizio Ferraris racconta la vita e il pensiero di Socrate, Platone, Aristotele, i principali esponenti della scuola fi..

Cos'è la curiosità?

Curiosità, dal latino Curiòsus da Cura vuol dire "pendersi cura", "interessarsi". E' una tensione naturale che prende il nome da una sollecitudine, ..

La meraviglia come principio della conoscenza per Aristotele

Aristotele scrisse così, nella sua Metafisica. “Ogni uomo per natura desidera di conoscere. Gli uomini, da sempre, hanno preso dalla meraviglia lo ..

Domande dalle risposte incerte: Cosa c'è nell'aldilà ?

John Martin Fischer  ci darà la risposta alla domanda: Cosa c'è nell'aldilà? Gli basteranno cinque milioni di dollari per rispondere alla doman..

Lascia un Commento


phpJobScheduler