Come difendere la pelle dal freddo con metodi e rimedi naturali.


Il freddo di questi giorni ha messo a dura prova la nostra pelle, sopratutto quella del viso e delle mani che restano sempre esposti agli sbalzi di temperatura. Con il freddo intenso la  pelle diventa  molto secca, si screpola e appare smunta. Difendiamola!
Durante la stagione invernale il continuo sbalzo termico provoca una vasocostrizione e poi una repentina vasodilatazione che  mette in soffferenza la pelle, sopratutto quella più delicata . I fastidi più evidenti sono disidratazione, couperose ed anche un lieve pizzicore. Anche la  pelle del corpo,  seppur coperta dagli abiti si secca, si indurisce ed ispessisce perché con il freddo si verifica il  rallentamento del ricambio cellulare. La disidratazione da freddo non riguarda soltanto le pelli secche, anche quelle grasse devono essere protette.Con la disidratazione, si accentuano  le rughe e  la pelle diventa intollerante: per questo è fondamentale scegliere la crema idratante più adatta alla nostra pelle.

Però anche  l’alimentazione  è fondamentale per aiutare la pelle a difendersi dal freddo. I latticini ed il latte , consentono di nutrire la pelle dall’interno, e di affrontare meglio gli effetti del freddo. I formaggi, essendo ricchi di vitamina B2  aiutano a mantenere la pelle soda ed elastica , poichè  forniscono un buon quantitativo di aminoacidi, che stimolano la produzione di collagene e di elastina.  Per proteggere la pelle  poi non dobbiamo far mancare in tavola cibi ricchi di vitamina C (frutta e verdura di stagione), omega 3 (pesce) e i frutti di bosco che aiutano a rinforzare le pareti dei capillari, questi ultimi hanno un ruolo molto importante per la microcircolazione cutanea.

Anche le labbra, essendo prive di ghiandole sebacee e di strato corneo,  con il freddo intenso si inaridiscono subito, specie se manca la vitamina E.  Quindi bisogna nutrirle con prodotti riparativi a base di burro di karitè, olio di sesamo e di jojoba.  Un rimedio fai da te, efficace:  frullare una carota cotta con un cucchiaio di olio di vitamina E,  applicare e lasciare in posa per 15 minuti.

Anche le mani si rovinano facilmente con il freddo: idratarle è necessario per evitare screpolature dolorosissime: Un rimedio eficace: applicare per 20 minuti una maschera per le mani ad azione ricostruttiva preferibilmente con acido ialuronico ,olio di oliva e camelia.

Una ricetta casalinga per una crema emolliente buona per il viso, mani e corpo?  1/2 vasetto di yogurt bianco ed un cucchiaio di miele liquido, si palma sulla pelle e si lascia in posa per 15 minuti. Per problemi di pelle molto secca ,il rimedio migliore è una crema composta da  1/2 cetriolo ,1/2 mela, un tuorlo d’uovo ,un cucchiaino di olio di argan. Frullare ed  applicare sul viso lasciando in posa per 20 minuti.

Post correlati a Come difendere la pelle dal freddo con metodi e rimedi naturali.

Superstizioni : non è vero ma ci credo!

Non tutti ammettono di essere superstiziosi.......ma in fondo tutti un pò lo siamo . In effetti  la superstizione è la manifastazione di un aspetto..

San Giuseppe : La festa del papà

San Giuseppe, padre putativo di Gesù bambino, si festeggia il 19 marzo e con lui si  festeggiano tutti i papà......Tutti abbiamo o abbiamo avuto un..

Curarsi con i cibi: Il miele

Il miele è un alimento molto  importante non solo perchè  è buono ma sopratutto per le sue proprietà benefiche. Essendo  questo "nettare divino..

Curarsi con i cibi: La cistite

La cistite è un disturbo molto frequente  e fastidioso che interessa la vescica e spesso quasi tutto l'albero urinario. Si presenta con la necessit..

Curarsi con i cibi: Il colesterolo

Il colesterolo è un lipide normalmente presente nel nostro sangue. Però l'eccesso di colesterolo (quello cattivo, ovvero l' HDL) è  da tenere  s..


phpJobScheduler