La politica, l’amore e la bontà

amoreA detta dei suoi principali esponenti, la politica è il luogo dove si coltivano i migliori sentimenti. Amore, amicizia, pace, bontà. Sono dunque questi i sentimenti che albergano nel cuore di chi si dedica alla politica.

Tutti facciamo in un certo senso politica, ognuno per il proprio livello di competenza. Facciamo politica quando esprimiano dei giudizi, quando ci formiamo delle idee e le comunichiamo, quando scegliamo chi frequentare, chi appoggiare, chi raccomandare e chi votare.

E non c’è idea e azione nell’uomo, che egli non debba giustificare intimamente e pubblicamente con sentimenti nobili. Le idee e le azioni politiche non possono dunque fare eccezione e ecco che la bontà, la pace, la solidarietà e l’amore per il prossimo, si legano a doppia mandata con la politica.

Ma per un attimo stacchiamoci dall’idea d’essere tutti mossi da nobili sentimenti. I sentimenti che fanno dei socialisti dei militanti per il bene comune e paladini della solidarietà, dei liberisti i difensori delle migliori qualità umane e della natura, volte alla ricerca dell’eccellenza e del progresso.

Immaginiamo che dietro a tanta nobiltà d’animo e purezza di cuori, chi si dedica alla politica, a tutti i livelli, non sia mosso da altro che da un desiderio di esercitare il potere sugli altri. Immaginiamo che tutto giri intorno a questa ignobile parola che è potere. Questo lo sappiamo tutti, ho scoperto l’acqua calda, ma dirlo è politicamente scorretto. Pace e amore a tutti.

Post correlati a La politica, l'amore e la bontà

Il ricordo in frasi famose di Wilde e Kierkegaard

"Nessun maggior dolore che ricordare del tempo felice nella miseria" risponde Francesca a Dante che le chiede di raccontare la sua storia o come scriv..

La democrazia italiana è quella cosa per cui, qualsiasi cosa voti, ti ritrovi Alfano al governo

La democrazia (dal greco δῆμος (démos): popolo e κράτος (cràtos): potere) etimologicamente significa "governo del popolo", ovvero sistem..

Botta e risposta su Twitter. Da #vinciamonoi a #vincetepoi ad #arrestanovoi

Riprendiamo a seguire le conversazioni su Twitter, alla ricerca di qualche logica. Prima delle elezioni il mantrhashtag del m5s è stato #vinciamono..

Frase di Henry Ford applicata alla politica, e il potere del popolo.

L'industriale americano di grande successo Henry Ford, ci ha lasciato delle frasi motivazionali molto belle, rese particolarmente interessanti per via..

Conversazioni nei social media

Se ci domandassero quale sia la più grande innovazione nella comunicazione negli ultimi anni, potremmo rispondere Internet, e in particolare i social..

Lascia un Commento


phpJobScheduler