Frasi sull’abitudine come virtù

L’abitudine è cosa ottima, ma non sempre

Ovidius_NasoPlinio il vecchio scriveva “L’abitudine è maestra potentissima di tutte le cose” concetto non molto dissimile da quello espresso da Ovidio quando afferma ” Niente è più forte dell’abitudine”.

Questa conezione positiva dell’abitudine la possiamo leggere anche nel pensiero di filosofi e letterati moderni dei quali vi riportiamo alcune massime. Va sottolineato tutatvia che il giudizio prevalente sull’abitudine è un giudizio di tipo negativo. Alcune esemplificazioni le troverete cliccando qui.

Ogni abitudine rende la nostra mano più ingegnosa e meno agile il nostro ingegno. Friedrich Nietzsche

L’abitudine è la grande guida della vita umana. David Hume

L’abitudine può cambiare lo stampo della natura, e domare il diavolo o cacciarlo del tutto, con forza meravigliosa. William Shakespeare


Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Frasi sull’abitudine come virtù

Frasi sulle virtù di autori famosi

Virtù è una parola di origine latina (virtus) e indica la disposizione dell'animo volta al bene. Virtù è la capacità di un uomo di eccellere i..

Stai attento ai tuoi pensieri

Stai attento........... Stai attento ai tuoi pensieri, perché diventano parole. Stai attento alle tue parole, perché diventano abitudini. Stai at..

Raccolta di frasi celebri di Plinio il Vecchio

Plinio il Vecchio nacque tra il 23 e 24 d.C. secondo alcuni a Verona, secondo altri a Como. Il suo stile si caratterizzava per descrivere le cose da..

Frasi sugli uomini e le donne di Friedrich Nietzsche

Tra i pensieri di Friedrich Nietzsche ve ne sono molti dedicati alle donne. Alcuni potrebbero sembrare poco gentili se non addirittura offensivi, ma i..

Amore e silenzio per William Shakespeare

Un vero amore non sa parlare. Così scrive William Shakespeare.Tentiamo di capire cosa volesse dire. A definire cosa fosse l'amore ci hanno provato in..

One Comments

Lascia un Commento


phpJobScheduler