L’aria pure fa male alla salute

L’Italia e gli invalidi

Come, viene da chiedersi? Il sole, il mare trasparente, l’aria salubre delle colline, vantati da sempre dai popoli del sud, producono più invalidi  delle fredde brume del nord?

Infatti sembrerebbe che sia così dal momento che al sud gli invalidi sono molto più che al nord.

La sorpresa è zero. Le pensioni di invalidità sono state infatti uno degli strumenti più utilizzati al sud per acquisire clientes fedeli negli anni. Si è arrivati perfino a dire che “una pensione di invalidità non si nega a nessuno”. Le connivenze? Tantissime.

L’indignazione da sola non basta, sappiamo che non ha mai prodotto nulla di concreto.

L’unico rimedio è convincere le persone del sud che vi sono strade meno umilianti dell’accattonaggio istituzionale per procurarsi da vivere.

Quanto sia praticabile non si sa. Le buone maniere e la capacità di convincimento non bastano.

Viene da chiedersi se oggi la Sicilia, nel caso in cui l’avesse spuntata il movimento separatista, dovendo confidare soltanto sulle sue risorse, non sarebbe la più ricca e fiorente delle regioni d’Italia.

Che l’Italia debba essere unica è dimostrato dal fatto che già nel 1300 Dante Alighieri e Ciullo d’Alcamo poetavano nella stessa lingua.

Post correlati a L'aria pure fa male alla salute

News dalla battaglia politica nostana

La tenzone politica nostrana è sempre accesa nei social e nei prossimi mesi è destinata a infervorarsi sempre più, in vista delle prossime elezioni..

Giuliano Pisapia sul Referendum costituzionale

Lei quindi potrebbe votare Sì al referendum? "Vede, la situazione che si è creata mi rende difficile dare oggi una risposta. Ci sono i guelfi e i..

Lutto per Giorgia Meloni che perde un altro fratello d'Italia

Crosetto non ci sta. La crisi di quella specie di carrozzone populista, che ama autodefinirsi destra, si aggrava ogni giorno di più. Il corpulento fr..

Sui dipendenti pubblici dalla malattia facile, nel 2008 Brunetta aveva detto "Io sono meglio di Padre Pio"

Sottintendendo di avere poteri guaritivi, riferendosi al dimezzamento delle assenze per malattie degli statali dopo l'emanazione del Decreto Brunetta ..

Il logo di Noi con Salvini evoca Tortelli e Banane

Un tempo la destra italiana faceva il giochino d'allearsi a nord con il partito della lega, difensore dei diritti del nord, nonché rivendicatore di u..

Lascia un Commento


phpJobScheduler