L’audacia, un coraggio che non calcola i rischi

Audacia e coraggio spesso li sentiamo usare come sinonimi. Wikipedia, ad esempio, li definisce entrambi come “la virtù umana, spesso indicata anche come fortitudo o fortezza, che fa’ si che chi ne è dotato non si sbigottisca di fronte ai pericoli, affronti con serenità i rischi, non si abbatta per dolori fisici o morali e, più in generale, affronti a viso aperto la sofferenza, il pericolo, l’incertezza e l’intimidazione”. Questa definizione ci sembra adatta più per qualificare il coraggio inteso come prontezza ad affrontare un rischio o un pericolo in modo consapevole. Nell’audacia il rischio è meno calcolato. Gli aforismi che seguono sono in linea con questa tesi.

___________

Chi non osa nulla, non speri in nulla.
 Friedrich von Schiller

Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia.
 Johann Wolfgang von Goethe
Guardare la vita in faccia, sempre, guardare la vita in faccia e conoscerla per quel che è. Al fine conoscerla, amarla per quel che è, e poi metterla da parte.
 Virginia Woolf

Non sono avventuriero per scelta, ma per destino. 
Vincent Van Gogh

Un piacere senza rischi piace meno. 
Ovidio

Fu veramente un audace colui che per primo mangiò un’ostrica. Jonathan Swift

Le decisioni impetuose e audaci in un primo momento riempiono di entusiasmo, ma poi sono difficili a seguirsi e disastrose nei risultati. 
Tito Livio

Vivere significa sempre lanciarsi in avanti, verso qualcosa di superiore, verso la perfezione, lanciarsi e cercare di arrivarci. Boris Pasternak


Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a L'audacia, un coraggio che non calcola i rischi

Frasi sul coraggio

Diceva Paolo Borsellino che è impossibile non avere paura, l'importante è che insieme alla paura ci sia anche il coraggio. Il coraggio è la capacit..

Frasi sulle virtù di autori famosi

Virtù è una parola di origine latina (virtus) e indica la disposizione dell'animo volta al bene. Virtù è la capacità di un uomo di eccellere i..

Amore e desiderio nel pensiero di Hermann Hesse

La parola "amore" appartiene al gruppo di parole delle quali esistono tante definizioni quanti sono gli esseri umani. Altre parole di questo gruppo so..

L'amore da Saffo e Ovidio fino a Berlusconi

Mai sentimento è stato cantato di più. Ne hanno scritto tanto da occupare un grattacielo di 100 piani. Da Saffo, a Ovidio fino ai giorni nostri l..

Il dubbio come segno di intelligenza

Dubito, ergo sum Il dubbio come essenza della vita e dell'intelligenza. Considerare che può esservi sempre un'alternativa, che un'opinione diversa d..

Lascia un Commento


phpJobScheduler