Le campagne elettorali all’insegna del “Dove vai? Porto pesci!”

Meglio parlare d’altro?

Il professore di filosofia del liceo quando cercavamo di eludere la domanda che ci poneva usava questa battuta. “Dove vai? Porto pesci!”

“Ti ho chiesto dell’etica secondo Kant, non parlarmi del mondo delle idee di Platone.”

Questa battuta mi è tornata in mente seguendo la campagna elettorale per le elezioni europee.

Nessun esponente di partito ha spiegato perché avremmo dovuto votarlo. Coloro che hanno pronunciato la parola Europa l’hanno fatto con frasi del genere: “Dovremmo parlare di Europa e invece perdiamo tempo a parlare di altro”. E continuava a parlare di altro.

Sarebbe stato difficile, c’è da chiedersi, affrontare il tema dicendo ad esempio: “Siamo nel pieno di una crisi economica molto grave. I paesi europei la devono affrontare in modo coordinato. Con le seguenti iniziative (elenco dei provvedimenti da promuovere) l’italia uscirà dalla crisi prima e meglio. Votateci e ci impegniamo a sollecitare il Parlamento europeo a varare queste iniziative.”

Ciascuno avrebbe fornito la sua ricetta e dal confronto avremmo deciso a chi avere fiducia.

Perché nessuno l’ha fatto?

E’ possibile che nessuno avesse proprio nulla da dire?

Post correlati a Le campagne elettorali all'insegna del "Dove vai? Porto pesci!"

Che cos'è l'illuminismo? La risposta di Kant di 230 anni fa.

La risposta di Immanuel Kant alla domanda "Che cos'è l'illuminismo?" nel 1784. Illuminismo è l'uscita dell'uomo dallo stato di minorità che egli d..

In #Russia una discussione su #Kant finisce in sparatoria

In Russia, una discussione filosofica sulla “Critica della Ragion Pura” di Immanuel Kant è finita in sparatoria. Due giovani erano in fila davant..

Socrate, Platone, Aristotele e la scuola di Atene

In questo interessante video, Maurizio Ferraris racconta la vita e il pensiero di Socrate, Platone, Aristotele, i principali esponenti della scuola fi..

La Grecia di Pericle e quella di oggi

Nel 461 a.c., all'età di 34 anni, Pericle, generale ateniese pronunciò il celebre discorso con il quale riassunse i principi sui quali si fondava la..

Cos'è la bellezza?

Scrisse Dostoevskij "la bellezza salverà il mondo". Come spesso accade ascoltiamo frasi che si riferiscono a concetti sui quali in realtà non esiste..


phpJobScheduler