Leonardo Sciascia un intellettuale contro la mafia

Una penna chiara e impietosa

Scrittore e saggista, nasce a Racalmuto il 1921- muore a Palermo nel 1989.
La crescente fama letteraria e un’intensa attività pubblicistica lo hanno trasformato ben presto da insegnante elementare a protagonista del dibattito ideologico e politico. Inizia la carriera politica come consigliere comunale di Palermo per il PCI (1975) e poi viene eletto deputato radicale al Parlamento nazionale (1979) e successivamente anche a quello europeo. La carriera letteraria comincia nel 1950 con un libretto, favole della dittatura, e prosegue con saggi vari e poesie fino ad approdare alla narrativa con Le parrocchie di Regalpietra (1956). Da qui inizia la sua prolifica produzione letteraria fatta di racconti e romanzi spesso brevi centrati su temi di grande attualità e molto significativi. L’opera più nota “Il giorno della civetta” è del 1961 seguito dal “Consiglio d’Egitto“ del 1963, “Morte dell‘ìnquisitore” del 1964. Con “A ciascuno il suo” del 1966 ritorna al romanzo siciliano sulla mafia e negli anni settanta e ottanta da le sue prove migliori con “Il contesto” e ”Todo modo” optando per il genere narrativo del romanzo giallo a sfondo politico. Tutti gli interventi saggistici della sua opera confermano in Sciascia l’intellettuale più acuto e inquietante di quei decenni . Da alcune opere di Sciascia sono state tratte interpretazioni teatrali e soprattutto cinematografiche da parte di registi come Damiani, Petri, Rosi.

Per altro sulla via e le opere di Leonardo Sciascia Clicca qui

Post correlati a Leonardo Sciascia un intellettuale contro la mafia

Il governatore Crocetta risponde a Vecchioni sdraiandosi mollemente tra i ciottoli

Ospite all'Università di Palermo per un conferenza, nello stupore generale, Vecchioni ha detto: "...è inutile mascherarsi dietro il fatto che hai..

Due top trends su Roma in pochi giorni #MafiaCapitale e #vigiliRoma

Negli ultimi giorni la capitale ha goduto degli onori della ribalta su Twitter con due trends poco edificanti. Ci auguriamo che nei prossimi giorni r..

MafiaCapitale. La nostra classifica di oggi sui social #Buzzmeter

Un'altra delle nostre classifiche dai social sul tema caldo #mafiacapitale. Battute spiritose e sagaci insieme ad amare verità, ecco la nostra sel..

#MafiaCapitale. La nostra topTen su Twitter #Buzzmeter

La nostra classifica twitter sull'inchiesta di mafia Capitale, uno degli argomenti più discussi in rete oggi. L'inchiesta ha portato alla luce un g..

Brindisi: Bombe alla scuola Morvillo-Falcone

Alle ore 8.00  di oggi 19 maggio 2012 si sono udite due esplosioni di fronte l'istituto professionale Morvillo-Falcone di Brindisi.Una ragazza è mor..

Lascia un Commento


phpJobScheduler