Lutto per Giorgia Meloni che perde un altro fratello d’Italia

fratelli-italiaCrosetto non ci sta. La crisi di quella specie di carrozzone populista, che ama autodefinirsi destra, si aggrava ogni giorno di più. Il corpulento fratello d’Italia non si riconosce più nel partito guidato da una Giorgia Meloni, ormai diventata eco fedele del verbo dell’illuminato Salvini.
Questa destra fascioleghista è davvero una caricatura dell’idea di politica. Un vuoto che avanza a colpi di slogan, destinata a tornare nelle sue percentuali fisiologiche a una cifra, perché nonostante tutto, la gente si aspetta dalla politica delle risposte alla complessità della società.
Il nichilismo delle ricette facili ha raggiunto il suo apice di consenso e comincia la sua naturale discesa.
Le note distintive sempre più chiare. Il crocifisso agitato al grido di “combattiamo l’infedele”, “non costruiremo moschee nelle nostre città”, in un clima da basso medioevo, le ricette economiche del tipo “usciamo dall’euro e avremo risolto tutti i nostri problemi”, come se mancanza di competitività, malcostume, mafia, corruzione, malaffare non siano la vera causa della crisi.
Salvini è diventato una macchietta a livello internazionale, un distributore automatico di frasi da bar, ubriacato dai sondaggi che lo danno in ascesa verso l’olimpo, fino a pochi giorni fa almeno.
E cosa fa Giorgia Meloni? Si accoda e va in scia del prode leghista sperando di sfruttare la corrente ascensionale. Bisogna comprenderla, esiste una buona sovrapposizione tra le ideologie dei due partiti, che si muovono nello stesso humus.
il nazionalismo, anche se fino a pochi giorni fa la lega nord ci regalava perle razziste contro i meridionali. La “politica economica” antieuro per il pronto ritorno a una lira svalutata e inflazionata in un’economia autarchica e fantasiosa. La “politica estera” anti-europea, con strizzatine d’occhio a Putin e altri dittatori. La strenua lotta, a parole, contro i poteri forti dell’industria e della finanza.
C’è chi giustamente non ci sta, perchè dotato di coscienza e intelligenza politica. La normale conseguenza di ciò è la scissione di un partitello come Fratelli d’Italia, già piccolino, che si scinderà per dare vita a chissà quale altra frazione di se stesso, con chissà quale nome. Si accettano scommesse.

One thought on “Lutto per Giorgia Meloni che perde un altro fratello d’Italia

  1. modalità da patetici arnesi decrepiti per conservare il cadreghino….
    della serie: lavorare stanca.. in particolare quanti non sono adusi a farlo…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>