Manuale operativo sugli abusi e reati edilizi commentato con la giurisprudenza. Vincoli urbanistici, ambientali e paesaggistici – Le sanzioni penali e amministrative, civili e fiscali – Condoni e sanatorie

Il tema è di rilevante attualità stante che l?abusivismo, oltre alla deturpazione del paesaggio, incide pesantemente anche sulla sua fragilità come testimoniano le catastrofi naturali divenute ormai cronaca quasi quotidiana.
La materia è affrontata con completezza in un libro, corredato da CD Rom che contiene la normativa nazionale e regionale sulla materia, scritto da Nicola D’Angelo per Maggioli Editore.

L’opera è aggiornata al D.Lgs. 63/2008 e contiene disposizioni integrative e correttive del D.Lgs. 42/2004. Le 4 parti in cui l?opera è strutturata seguono una logica espositiva che accompagna il lettore verso una compiuta disamina dei vari temi da affrontare.

La prima parte introduce alla materia urbanistica ricostruendo l’evoluzione normativa e l’analisi di alcuni profili procedurali e sostanziali del T.U. 380/2001.

La seconda parte presenta una ricca casistica giurisprudenziale, analizza i titoli abilitativi, gli interventi edilizi, il permesso di costruire e la denuncia di inizio attività stante che l’intervento abusivo è soggetto a sanzioni dipendenti dalla tipologia del titolo abitativo richiesto, e quindi è fondamentale distinguere quello occorrente per ciascuna situazione ai fini di individuare la sanzione da applicare in caso di violazione.

La terza parte distingue tra le varie categorie di abuso edilizio quelle aventi rilevanza penale da quelle di natura amministrativa, civile e fiscale per approfondire successivamente la tematica delle violazioni dei vincoli ambientali e dei beni culturali connesse all’attività edilizia alla stregua della nuova normativa introdotta dal D.Lgs. 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio” tenuto conto delle modifiche introdotte dalla L. 308/2004 sul cd. condono ambientale.

L?ultima parte presenta una disamina delle procedure per la sanatoria delle opere abusive soffermandosi sul condono previsto dalla L. 326/2003 anche alla luce delle modifiche introdotte dalla L. 191/2004 dopo gli interventi della Corte Costituzionale sul cd. terzo condono edilizio.

Il titolo preciso dell?opera è Abusi e reati edilizi. Manuale operativo commentato con la giurisprudenza. Per la sua acquisizione e per altri approfondimenti sul tema potete servivi del servizio Google libri collegandovi al sito http://books.google.it, dove nel caso particolare digiterete nella finestra di dialogo il titolo completo del libro. Vi sarà restituito un insieme di informazioni che lo riguardano inclusi i riferimenti necessari per acquistarlo tanto in libreria che on line.


phpJobScheduler