Frasi di Bertrand Russel, messaggio per i posteri – Video

Nel 1959 Bertrand Russel, il celebre filosofo e matematico gallese, rilasciò un’intervista nella quale diede a noi posteri due consigli, uno di natura intellettuale ed uno di natura morale, per affrontare la vita nel mondo di oggi, come Russel immaginava che sarebbe stato.

La prima cosa che Russel ci dice è “quando stai studiando un argomento o considerando una filosofia chiedi a te stesso soltanto “Quali sono i fatti?” Qual’è la verità che la sostengono. Non lasciarti sviare né da ciò che vorresti credere, né da ciò che ti porterebbe dei vantaggi sociali se fosse creduto.

La seconda parte della sentenza è un richiamo all’onestà intellettuale, e dunque ha anche un valore morale. L’aspetto più squisitamente intellettuale, di supportare cioè le nostre idee con fatti e numeri, è la base per potere partecipare ad una dialettica costruttiva. La documentazione sui fatti non è mai abbastanza, procurarsela costa fatica e impegno, ma alla fine ciò che si pensa e si dice ha un peso e un valore ben diverso. Seguiamo dunque la raccomandazione di Russel, e impegniamoci ogni giorno per non prendere in prestito le opinioni altrui, ma per crearne di nostre, anche sbagliate, ma che ci siano costate un pò di fatica.

Il secondo messaggio, di natura morale è “l’amore è saggio, l’odio è folle”.
Con questa frase Russel ricorda la necessità di accettare chi è diverso da noi, ma vive insieme a noi. In un mondo sempre più interconnesso saremo costretti a fare i conti con ciò che non ci piace, o che è distante dalle nostra cultura. Non dobbiamo chiuderci e rifiutare l’altro, innalzando barriere razziste, ma dobbiamo imparare a tollerarci l’un l’altro, se vogliamo vivere insieme e non morire insieme.

Queste le due cose che Russel ci ha lasciato, che è possibile ascoltare nel video che segue.


Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Frasi di Bertrand Russel, messaggio per i posteri - Video

Qualche buona regola per informarsi bene nei social media e un consiglio di #Russell

Internet è diventata una grande conversazione globale, dove tutti possono comunicare qualcosa su qualsiasi argomento. Probabilmente tutti hanno qualc..

Albert Einstein nei social media

Celebre per la sua teoria della relatività, lo scienziato Albert Einstein è uno degli autori più citati nei social networks. I suoi aforismi vengon..

Frasi di autori famosi e frasi tratte dalla saggezza popolare

“Siamo tutti fratelli ! Il difficile è stabilire chi sia Caino e chi sia Abele …....( Enzo Biagi) Chi s'arricchisce con le lacrime degli alt..

Insegnamenti Tao. La vera via secondo Lao Tzu

L'uomo non può penetrare l'assoluto inconoscibile, ma può solo intuire il suo significato.   La vera Via è sconosciuta e così è la via..

Stai attento ai tuoi pensieri

Stai attento........... Stai attento ai tuoi pensieri, perché diventano parole. Stai attento alle tue parole, perché diventano abitudini. Stai at..

Lascia un Commento


phpJobScheduler