Messaggio per il viandante

frase-madonnaPercorrendo il sentiero del viandante, il percorso di trekking lungo la riva orientale del lago di Lecco, ci si imbatte frequentemente in cappelle, edicole votive e monumenti ai caduti di tutte le guerre originari di quei paesini. Tra Varenna e Dervio, sulla parete esterna di una cappella votata alla Madonna si trova scritto:

O passegger, ne la solinga via
sosta per mormorar “Ave Maria”
Ti sembrerà così di esser bambino
e sentirai la mamma a te vicino
Sosta e riposa il colle rasserena
e disacerba ogni segreta pena:
Quando riprenderai la lunga via
avrai con te la mamma tua, Maria.

Altre poesie

Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Messaggio per il viandante

Frasi sull'umiliazione di autori famosi

Secondo la definizione ironica di Ambroise Bierce, l'umiliazione (s.f.) è il comportamento più normale e opportuno di fronte a persona ricca e/o pot..

Frasi di Giovanni Verga e Luigi Pirandello sul valore delle parole

Una delle interpretazioni contemporanee della fisica prevede che la realtà, per come siamo in grado di percepirla e studiarla, sia pura relazione tr..

L'indifferenza in frasi di Oscar Wilde e Antonio Gramsci

“Parlare male di qualcuno è spaventoso. Ma vi è qualcosa di peggio: non parlarne.” Oscar Wilde Cosa spaventa più di tutto gli uomini pubb..

Il ricordo in frasi famose di Wilde e Kierkegaard

"Nessun maggior dolore che ricordare del tempo felice nella miseria" risponde Francesca a Dante che le chiede di raccontare la sua storia o come scriv..

Cos'è l'onestà? Definizione di onestà in frasi di autori famosi

L'onestà è una parola di gran moda. Dal latino honestas, onestà indica la qualità umana di agire e comunicare in maniera sincera, leale e traspare..

Lascia un Commento


phpJobScheduler