Nietzsche, l’amore , il bene e il male
Tutto ciò che è fatto per amore è sempre al di là del bene e del male. Friedrich Nietzsche
Altre frasi
“Una bella donna ha qualcosa in comune con la verità: entrambe danno più felicità quando si desiderano che quando si posseggono.”(Nietzsche)
“Il verme calpestato si rattrappisce. E questo è intelligente. Diminuisce infatti la probabilita’ di venir calpestato un’altra volta. Nel linguaggio della morale: umiltà. “ (Nietzsche)
“Che non si commettano vilta’ verso le proprie azioni! Che non le si pianti poi in asso! Il rimorso è sconveniente” (Nietzsche)
“Per vivere soli bisogna essere o un animale o un dio, dice Aristotele. Manca il terzo caso: bisogna essere l’uno e l’altro, un filosofo.” (Nietzsche)
“Non si odia finchè la stima è ancora poca, ma solo quando si stima qualcuno come uguale o superiore.” (Nietzsche)
“Il cristianesimo fece bere a Eros il veleno: in realta’ egli non ne morì, ma degenero’ in vizio.” (Nietzsche)
“Basta un uomo soltanto senza gioia perchè su tutta la casa gravi un cielo cupo e un perenne malumore; ed è proprio un miracolo che manchi un tipo simile. La felicita’ è immensamente meno contagiosa. Come accade questo?” (Nietzsche)
“La decisione cristiana di trovare il mondo brutto e cattivo, ha reso brutto e cattivo il mondo.” (Nietzsche)
“Un’anima nobile non è quella capace di voli piu’ alti, bensì quella che si innalza poco e cade poco, ma dimora sempre in un’aria e ad un’altezza piu’ libere e luminose.” (Nietzsche)
“Se non ricordi che Amore t’abbia mai fatto commettere la più piccola follia, allora non hai amato.” (Shakespeare)
“Praticare il bene è un affare. Se l’uomo non lo persegue è solo perché non ha la minima idea di dove si trovi il bene. Pertanto non è malvagio ma ignorante.” (Socrate)
“L’amore è la più saggia delle follie, un’amarezza capace di soffocare, una dolcezza capace di guarire.” (Shakespeare)
“Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole.” (Picasso)
“Quel che amore tracciò in silenzio, accoglilo, che udir con gli occhi è finezza d’amore.” (Shakespeare)
“Le gioie violente hanno violenta fine, e muoiono nel loro trionfo, come il fuoco e la polvere da sparo, che si distruggono al primo bacio. Il più squisito miele diviene stucchevole per la sua stessa dolcezza, e basta assaggiarlo per levarsene la voglia. Perciò ama moderatamente: l’amore che dura fa così.” (Shakespeare)
![]() |
![]() |