Nudi in ufficio. Lavori meglio e l’azienda non fallisce

Un’esperimento riuscito

E’ successo ad aprile a Newcastle in Inghilterra. La Onebestway, un’azienda di marketing e design, colpita dalla crisi economica in corso, aveva cominciato a licenziare e sembrava avviata verso il fallimento.

L’amministratore delegato Mike Owen prima di arrendersi ha deciso di consultare lo psicologo aziendale David Taylor.

Questi, esaminata la situazione dell’azienda, propone una soluzione bizzarra. I dipendenti avrebbero dovuto lavorare per un giorno completamente nudi. Follia o altro?

I dipendenti, informati di questa ipotesi, ne discutono tra loro e alla fine decidono di aderire all’esperimento.

E l’esperimento riesce, nel senso che si ristabilisce tra di loro lo spirito collabarativo che si era affievolito quando l’azienda aveva iniziato a licenziare ed il ritrovato spirito di gruppo rilancia l’azienda che addirittura riprende ad assumere nuovi dipendenti.

Lo psicologo motiva la ricetta proposta con la considerazione che l’esperienza di vivere un giorno uno accanto all’altro senza nulla addosso avrebbe inciso sui loro rapporti personali rendendoli più sinceri, trasparenti e collaborativi.

Sam Jackson, una ragazza di 23 anni che per prima disse si all’idea commenta così: “Ora tra di noi non ci sono più barriere. E’ stato emozionante e da quel giorno di aprile abbiamo cominciato a discutere con più onestà. La società è nettamente migliorata”.

Tutto vero o una brillante trovata pubblicitaria? Oppure anche in questo caso vale il pensiero di Einstein il quale affermava che “Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.”

Post correlati a Nudi in ufficio. Lavori meglio e l'azienda non fallisce

Critica ai 7 magici punti della proposta di Beppe #Grillo #Vday

Domenica scorsa sul palco di Genova in occasione dell'ultimo vaffa day,  che ha riscosso un grande successo di partecipazione anche se i dati ufficia..

Tragedia di Lampedusa. Tutti addolorati e costernati, ma chi parla delle cause? A chi interessa?

In occasione della strage di Lampedusa, i media si concentrano nel raccontare la terribile punta di un iceberg, ciò che al momento fa notizia, ma si ..

Il chiarimento monovoce del Pdl eviterà la scissione?

Il Pdl ha tanti difetti, ma ha una caratteristica che in politica è un punto di forza. E' unito, compatto, praticamente come un solo uomo, visto che ..

La crisi di governo più irresponsabile del mondo #arenagiletti

La sensazione che ho ricevuto seguendo l'arena di Giletti è che Berlusconi sia arrivato al capolinea. Se anche Rai 1 l'ha scaricato vuol dire che la ..

Sull'IMU la nuova Crociata elettorale del PDL

Che il PDL guardi alle prossime elezioni è chiaro. La crociata Anti-Imu prima casa é la fotocopia della battaglia Anti-Ici di qualche anno fa. Ber..

Lascia un Commento


phpJobScheduler