Oporto (Porto), la seconda città del Portogallo (foto, video e mappa)

Oporto (Porto) è la seconda città del Portogallo dopo la capitale Lisbona, dalla quale dista 270 km in direzione nord.

Porto è situata lungo le ripide sponde del fiume Duero, attraversato da tre ponti. Il primo, il ponte di Maria Pia, è una struttura metallica sulla quale passa la ferrovia: completato nel 1877, fu progettato dal’ingegnere francese Gustave Eiffel, lo stesso che costruì a Parigi la famosa Tour Eiffel. Il secondo, il ponte di Dom Luis l, ospita due strade poste a livelli diversi e fu costruito nel 1886. L’ultimo, il ponte di Arrabida, riservato al traffico automobilistico, fu completato nel 1963.

Prima che la foce del fiume venisse ostruita dalla sabbia, la città era un porto molto trafficato. Viene tuttora utilizzato per l’esportazione del vino, in particolare del ‘porto’, il celebre vino liquoroso, che prende nome dalla città. Originariamente molto amato dagli inglesi il porto è il simbolo della città. Lungo una sponda del fiume campeggiano le aziende dei brand più famosi al mondo di porto. E’ possibile visitare le cantine e degustare del buon porto accompagnato con prodotti tipici portoghesi.

Porto si trova nel cuore di una regione industriale che vanta numerosi settori. Nella regione si producono pneumatici, sostanze chimiche, metalli, componenti di automobili, fibre tessili, articoli in pelle, seta e calzature.

La città possiede molti monumenti interessanti: la cattedraIe del XII secolo; la Torre Clerigos (una chiesa barocca con una torre di granito alta 75 m); la chiesa gotico-barocca di San Francesco; il Museo Soares dos Reis, che espone pregevoli collezioni di quadri, sculture o coromiche, e il Palacio da Bolsa, ora sede della Borsa Valori.

In questo post abbiamo aggiunto Foto, Video e una Mappa interattiva di Oporto con informazioni turistiche e di attività commerciali locali. Porto è facilmente raggiungibile dall’Italia, grazie anche a dei voli low cost, che permettono di raggiungerla a prezzi molto contenuti. La città è una meta ideale per una breve vacanza, anche della durata di un week end. 

Post correlati a Oporto (Porto), la seconda città del Portogallo (foto, video e mappa)

I siciliani e la superstizione

Non ci credo, ma mi cautelo Una signora della borghesia medio-alta di Palermo, superstiziosa fino al midollo, includeva tra gli agenti porta sfortuna..

Archimede di Siracusa. Storie sulla vita del genio siciliano

Archimede di Siracusa (in greco Ἀρχιμήδης; Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C.) è stato un matematico, astronomo, fisico e inve..

Il ricordo in frasi famose di Wilde e Kierkegaard

"Nessun maggior dolore che ricordare del tempo felice nella miseria" risponde Francesca a Dante che le chiede di raccontare la sua storia o come scriv..

Cos'è l'onestà? Definizione di onestà in frasi di autori famosi

L'onestà è una parola di gran moda. Dal latino honestas, onestà indica la qualità umana di agire e comunicare in maniera sincera, leale e traspare..

Spinoza, Paura e superstizione

E' evidente che l'emozione predominante nella classe media occidentale contemporanea sia la paura. Una paura generalizzata del futuro prossimo che di ..

Lascia un Commento


phpJobScheduler