Orazio: “Vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo”

Nelle sue Odi, Orazio, rivolgendosi ad una fanciulla che vuole conoscere il proprio futuro, le dona una sintesi di saggezza: non affannarti nella ricerca di risposte sul domani, ma accetta il tuo destino e vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo.

Del concetto se ne erano appropriati i filosofi epicurei. L’uomo è in balia di eventi che egli non può controllare e lo fanno schiantare contro situazioni dolorose (proprio come le onde del mar Tirreno si
infrangono sugli scogli d’inverno). Non resta altra soluzione se non quella di assaporare la vita nel più pieno dei modi (interpretabile così il riferimento al vino, simbolo simposiaco così caro ad Orazio) senza affannarsi per il futuro.


Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Orazio: "Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo"

Albert Einstein nei social media

Celebre per la sua teoria della relatività, lo scienziato Albert Einstein è uno degli autori più citati nei social networks. I suoi aforismi vengon..

Frasi di autori famosi e frasi tratte dalla saggezza popolare

“Siamo tutti fratelli ! Il difficile è stabilire chi sia Caino e chi sia Abele …....( Enzo Biagi) Chi s'arricchisce con le lacrime degli alt..

Insegnamenti Tao. La vera via secondo Lao Tzu

L'uomo non può penetrare l'assoluto inconoscibile, ma può solo intuire il suo significato.   La vera Via è sconosciuta e così è la via..

Frasi sulla felicità

Come tutti i grandi temi dell'esistenza umana, definire la felicità è pressoché impossibile. Felicità è appagamento perfetto? Visto che solo l..

Frasi sul coraggio

Diceva Paolo Borsellino che è impossibile non avere paura, l'importante è che insieme alla paura ci sia anche il coraggio. Il coraggio è la capacit..

Lascia un Commento


phpJobScheduler