Oscar Wilde e l’intelligenza in frasi e aforismi celebri

L’irlandese tagliente

Oscar WildeL’intelligenza è quella qualità tipica dell’essere umano di collegare tra loro fatti diversi prevedendo anche la possibilità di verificarsi fatti nuovi.

L’antimateria, ad esempio, è stata trovata lavorando su complicatissime espressioni matematiche. La scienza è piena di esempi del genere.

L’intelligenza può essere definita e caratterizzata anche in forme argute e con paradossi come era solito nel linguaggio di Oscar Wilde. Eccone pochi ma significativi esempi.

  • Spesso sostengo lunghe conversazioni con me stesso e sono così intelligente che a volte non capisco nemmeno una parola di quello che dico.
  • L’intelligenza è in sé stessa un’esagerazione e distrugge l’armonia di ogni volto.
  • Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione.
  • Non ho niente da dichiarare, tranne il mio genio.

Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Oscar Wilde e l'intelligenza in frasi e aforismi celebri

L'indifferenza in frasi di Oscar Wilde e Antonio Gramsci

“Parlare male di qualcuno è spaventoso. Ma vi è qualcosa di peggio: non parlarne.” Oscar Wilde Cosa spaventa più di tutto gli uomini pubb..

Il ricordo in frasi famose di Wilde e Kierkegaard

"Nessun maggior dolore che ricordare del tempo felice nella miseria" risponde Francesca a Dante che le chiede di raccontare la sua storia o come scriv..

Frasi intelligenti e sull'intelligenza

"Apprendere cose non insegna all'intelligenza" L'intelligenza dev'essere la qualità meglio distribuita al mondo, perché nessuno si lamenta di ave..

Frasi sulla bellezza

Cos'è la bellezza? Come disse Alphonse Karr "La bellezza deve essere giudicata non per le proporzioni matematiche del corpo e del viso, ma per l'..

Frasi sull'intelligenza - Raccolta di frasi

Da Wikipedia si legge: "La parola intelligenza (s. f.) deriva dal sostantivo latino intelligentĭa, a sua volta proveniente dal verbo intelligĕre, "c..

Lascia un Commento


phpJobScheduler