Oscar Wilde e una vita avventurosa

“Posso resistere a tutto tranne che alla tentazione”

Oscar Fingal O’Flaherty Wills Wilde è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo irlandese. Nasce a Dublino il 16 ottobre 1854 e muore a Parigi il 30 novembre 1900. Scrittore irriverente, dalle parole semplici, prediligeva la scrittura aforistica con l’espressione dei paradossi, al punto da essere citato ad esempio nei moderni dizionari. Condannato a due anni di prigionia per aver provocato l’Inghilterra del suo tempo andando contro le regole imposte dalla sua stessa classe sociale, riuscì ad imporsi non fornendo principi in cui credere affermando e la sua personalità, indivisibile dalle sue opere. Su di lui sono stati scritti centinaia di libri e le sue opere sono considerate capolavori del teatro dell’800.

Per approfondimenti sulla vita e sulle opere

Post correlati a Oscar Wilde e una vita avventurosa

Il ricordo in frasi famose di Wilde e Kierkegaard

"Nessun maggior dolore che ricordare del tempo felice nella miseria" risponde Francesca a Dante che le chiede di raccontare la sua storia o come scriv..

Frasi sulla bellezza

Cos'è la bellezza? Come disse Alphonse Karr "La bellezza deve essere giudicata non per le proporzioni matematiche del corpo e del viso, ma per l'..

#MarcheRepublicaine, la reazione nei social

Siamo passati, da un giorno all'altro, dall'allarme di Salvini sull'immaginaria presenza di un milione di islamici pronti a farci fuori, ad una mani..

Lady Diana: 15 anni fa moriva improvvisamente.........

E' morta Diana! Diana chi ? Lady Diana...... la moglie di Carlo. Mio marito quel mattino del 31 agosto  mi aveva annunciato la morte della princ..

Parigi: una città che è la Francia

« Parigi val bene una messa. »  esclamò Enrico IV di Borbone. Enrico IV, detto il Grande, era Ugonotto ma  per diventare Re di Francia dove..

Lascia un Commento


phpJobScheduler