Frasi di Oscar Wilde su vizi e virtù

Oscar WildeOscar Wilde vizi e virtù

Gli aforismi di Oscar Wilde esplorano pressocché l’intera gamma dei sentimenti e delle passioni dell’uomo. La sua opera letteraria è sconfinata e così pure le immagini con cui vengono rappresentate le varie sfaccettature dell’animo umano. Questo piccolo campionario sui vizi e le virtù ne è un esempio.

  • Niente ottiene successo come l’eccesso.
  • Per acquistare popolarità bisogna essere una mediocrità.
  • Avere avuto una buona educazione, oggi, è un grande svantaggio. Ti esclude da tante cose.
    Viviamo in un’epoca in cui il superfluo è la nostra unica necessità.
  • Mi diverto a parlare di politica. Ne parlo tutto il giorno. Ma non posso sentirne parlare. Non so come gli sventurati membri della Camera riescano a sopportare quei lunghi dibattiti.
  • Oggi essere comprensibili equivale ad essere scoperti.
  • Vi è solo una cosa al mondo peggiore del far parlare di sé, ed è il non far parlare di sé.
  • La società, la società civilizzata almeno, non è mai pronta a credere a qualcosa che vada a detrimento di chi è ricco e affascinante. Avverte istintivamente che i costumi sono più importanti della morale e nel suo giudizio la più cristallina rispettabilità conta meno del possesso di un cuoco di grido. Dopo tutto è una magra consolazione sapere che chi ci ha fatto servire un pasto cattivo o dei vini scadenti è di una moralità impeccabile. Nemmeno le virtù cardinali riescono a far dimenticare uno stufato freddo.
  • A questo mondo vi sono solo due tragedie: una è non Ottenere ciò che si vuole, l’altra è ottenerlo. Questa seconda è la peggiore, la vera tragedia.
  • Gli uomini possono diventare ricchi, ma non diventano mai buoni.

______________

Potete trovare aforismi di Oscar Wilde anche sui seguenti argomenti:

Amore, Arte, Bellezza, Bugie e inganni, Donne, Matrimonio, Peccato, Piacere, Stupidità, Vecchiaia, Vita


Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Frasi di Oscar Wilde su vizi e virtù

Tweet sul sesso

Iniziamo con una citazione colta di Cesare Pavese: "Se il chiavare non fosse la cosa più importante della vita, la Genesi non comincerebbe di lì." ..

Frasi sul sesso

E' bello quando non dura poco Il sesso è un elemento fondamentale nella nostra vita, se non altro è grazie ad esso se siamo venuti al mondo. Il ..

Poesie di Madre Teresa di Calcutta

Madre Teresa di Calcutta, al secolo Anjeza Gonxha Bojaxhiu (Skopje, 26 agosto 1910 –Calcutta, 5 settembre 1997), è stata una religiosa e b..

Frasi d'amore e sull'amore - Raccolta di frasi

Trovare una definizione univoca dell'amore è impossibile. Amore è passione travolgente o è il desiderio del bene altrui? Esistono diversi tipi d..

Frasi su Odio e Amore di François de La Rochefoucauld

L'odio è un sentimento estremo che la maggior parte della gente, nel corso della propria vita, ha provato almeno una volta. L'odio può nascere dall'..

Lascia un Commento


phpJobScheduler