Pablo Picasso il massimo pittore del ‘900

Un grande innovatore

Pittore, scultore, incisore, ceramista spagnolo nato a Malaga nel 1881 e morto a Mougin Cannes nel 1973. Il suo vero cognome era Ruiz. Picasso era il cognome della madre. Anche il padre era pittore; nel 1895 si stabilirono a Barcellona dove frequentò l’accademia delle belle arti. Il clima della città influenzato dall’architetto Gaudì era aperto a nuove esperienze artistiche dell’art nouveau e l’espressionismo nordico condivisa da Picasso con amici e pittori frequentatori del cafè El Quatre gats. Da questi esempi, e da una personalità sensibile alle tematiche sociali legate alla miseria materiale e morale nacquero personaggi e temi del periodo “blu”. Picasso scopre Parigi e vi si trasferisce nel 1904 e qui ha esordio il periodo “rosa“ i cui soggetti melanconici sono trattati con una maggiore attenzione alla componente decorativa. Picasso è conosciuto come padre del cubismo che nasce con l’opera Le mademoiselles. Negli anni trenta Picasso, nella continua lotta tra il classicismo e la sua negazione, aderisce al surrealismo. La scomposizione cubista ed il gigantismo classicista si incontrano in “Guernica“ eseguito l’indomani della distruzione della città Basca nel corso della guerra civile Spagnola. La “Colomba” disegnata per il congresso mondiale della pace a Parigi nel 1949 è ancora una volta il simbolo della inesauribile felicità di Picasso, Negli anni cinquanta si trasferì a Sud della Francia dove visse ed operò dedicandosi a disegni e litografie e alla ceramica. Alle soglie della vecchiaia dopo un triste momento di solitudine si risposò con Jacqueline Roque ritrovando nell’arte nuovi interlocutori: i grandi del passato come Delacroix, Manet, Velaszquez.

Per approfondire vita e opere clicca qui

Post correlati a Pablo Picasso il massimo pittore del '900

#MarcheRepublicaine, la reazione nei social

Siamo passati, da un giorno all'altro, dall'allarme di Salvini sull'immaginaria presenza di un milione di islamici pronti a farci fuori, ad una mani..

Lady Diana: 15 anni fa moriva improvvisamente.........

E' morta Diana! Diana chi ? Lady Diana...... la moglie di Carlo. Mio marito quel mattino del 31 agosto  mi aveva annunciato la morte della princ..

Parigi: una città che è la Francia

« Parigi val bene una messa. »  esclamò Enrico IV di Borbone. Enrico IV, detto il Grande, era Ugonotto ma  per diventare Re di Francia dove..

Lettera-poesia alla madre di Salvatore Quasimodo

Nel 1959 Salvatore Quasimodo fu insignito del premio Nobel per la letteratura con la motivazione: Per la sua poetica lirica, che con ardente classicit..

L'amore nella poesia di Sandro Bondi

Sandro Bondi è quel che si dice l'uomo giusto al posto giusto. Un sommo artista a dirigere il Ministero dei Beni Culturali. Oggi magari ci ridiamo so..

Lascia un Commento


phpJobScheduler