Pascal, genio senza confini

“Potenza delle mosche! Non ci lasciano pensare”

Blasise-PascalPensatore e scienziato francese nato a Clermont Ferrand il 1623 e morto a Parigi il 1662. Il padre Etienne era un alto magistrato che nel 1635 divenne membro dell’Accademia fondata da Marin Mersenne, dove il giovane figlio Blaise conobbe i più noti esponenti del dibattito fra cartesiani e anticartesiani e tra gli altri incontrò lo stesso Descartes. La sua opera di natura filosofica e scientifica attraversa vari momenti descritti pienamente in tutte le sui opere filosofiche.
I primi interessi di Pascal si indirizzano verso i procedimenti della geometria. Importanti furono gli studi sulle coniche.

Semplice ed ingegnosa è la Pascalina,la macchina calcolatrice che riuscì costruire tra il 1642 ed il 1645. Successivamente si dedicò ai problemi del vuoto e confermò la teoria di Torricelli facendo l’esperimento detto del Puy de Dome. Nel 1653 scrisse sull’equilibrio dei liquidi e nel 1654 uno studio sul gioco dei dadi aprì la strada al calcolo delle probabilità. Negli ultimi anni di vita abbandona il lavoro scientifico fatta eccezione per un trattato che successivamente fu utile a Leibiniz per l’invenzione del calcolo infinitesimale.

Altre frasi su Pascal.


Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Pascal, genio senza confini

Brunetta vs Renzi, scontro epico tra stacanovisti

Stacanovista è chi dimostra un esagerato attaccamento al lavoro, o chi lavora con un'intensità esasperata. Matteo Renzi e Renato Brunetta, due esemp..

#MarcheRepublicaine, la reazione nei social

Siamo passati, da un giorno all'altro, dall'allarme di Salvini sull'immaginaria presenza di un milione di islamici pronti a farci fuori, ad una mani..

Cos'è la curiosità?

Curiosità, dal latino Curiòsus da Cura vuol dire "pendersi cura", "interessarsi". E' una tensione naturale che prende il nome da una sollecitudine, ..

2- Altri 5 minuti di ginnastica al tavolo da lavoro

6-Il nodo: Accavallare la gamba destra sulla sinistra. Curvatevi leggermente in avanti e poggiate il braccio destro all'interno della gamba destra por..

1- Ginnastica....... al tavolo da lavoro!

Se lavorate seduti ad una scrivania concedetevi ogni tanto una pausa........ per  riprendere l'attività con rinnovata concentrazione. Infatti esisto..

Lascia un Commento


phpJobScheduler