Potere, stupidità e furbizia visti da Nietzsche

Il filosofo tedesco scriveva “Si paga caro l’acquisto della potenza; la potenza instupidisce“. Leggendo un blog dove si commentavano i risultati delle recenti elezioni regionali il responsabile di un partito sconfitto veniva invitato a parlare con la gente e non a parlare alla gente. Sfumatura linguistica? Assolutamente no!
Il potere è un afrodisiaco, ma è anche un veleno. Conduce a distaccarsi dalla realtà ed a crearsene un rappresentazione distorta e menzognera. Verità e il suo contrario si confondono. Si afferma di avere vinto anche se si è subita una sonora sconfitta, perché esiste sempre un risultato del passato che può dare ragione. Il potere va mantenuto a tutti i costi anche a quello di precipitare nel ridicolo.


Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Potere, stupidità e furbizia visti da Nietzsche

Frasi sul potere

I rapporti tra persone e gli equilibri sociali sono il risultato di un confronto tra poteri. Per quanto possa suonare poco poetico, la pace è solo..

Frasi sulle virtù di autori famosi

Virtù è una parola di origine latina (virtus) e indica la disposizione dell'animo volta al bene. Virtù è la capacità di un uomo di eccellere i..

Frasi sugli uomini e le donne di Friedrich Nietzsche

Tra i pensieri di Friedrich Nietzsche ve ne sono molti dedicati alle donne. Alcuni potrebbero sembrare poco gentili se non addirittura offensivi, ma i..

Arthur Schopenhauer - L'arte di essere felici

Siamo tutti nati in Arcadia, tutti veniamo al mondo pieni di pretese di felicità e di piaceri, e nutriamo la folle speranza di farle valere, fino a q..

L’esperienza non può insegnarci nulla - frasi

Nicolas Chamfort è stato uno scrittore francese vissuto nella seconda metà del settecento, famoso per i suoi arguti epigrammi ed aforismi. ll succ..

Lascia un Commento


phpJobScheduler