Frasi di Aristotele

Aristotele (Stagira, 384 a.C – Calcide, 322 a.C.)  è considerato una delle menti filosofiche più innovative, prolifiche e influenti del mondo antico occidentale, dove per secoli venne stimato, per la vastità dei suoi campi di conoscenza, come l’emblema dell’uomo sapiente.

La filosofia di Aristotele è stata vista per molti secoli, prima della nascita della scienza moderna, come un dogma. Nel medioevo  il pensiero aristotelico non veniva interpretato ma accettato. Una tesi aristotelica era considerata indiscutibile, e per rimarcare il fatto si diceva “ipse dixit”.

L’intreccio del famoso romanzo di Umberto Eco, Il nome della rosa, ruota intorno al secondo libro della poetica di Aristotele, mai ritrovato, quello riguardante la commedia. Il giallo si svolge all’interno di un monastero benedettino dove alcuni frati vengono assassinati quando vengono a conoscenza delle teorie aristoteliche sul riso e sulla commedia, che avrebbero messo in discussione la dignità del timore di Dio e le basi stesse del cristianesimo.  Altre informazioni su Aristotele.

In questo post alcune frasi di Aristotele.


Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Frasi di Aristotele

Frasi sul coraggio

Diceva Paolo Borsellino che è impossibile non avere paura, l'importante è che insieme alla paura ci sia anche il coraggio. Il coraggio è la capacit..

La meraviglia come principio della conoscenza per Aristotele

Aristotele scrisse così, nella sua Metafisica. “Ogni uomo per natura desidera di conoscere. Gli uomini, da sempre, hanno preso dalla meraviglia lo ..

L'abitudine secondo Aristotele ed Esopo

Abituarsi per imparare L'abitudine è manifestazione di un'azione ripetitiva che può sfociare anche nell'automatismo. Usare sempre un linguaggio ..

Da Aristotele a Che Guevara il valore della dignità

Dignità e merito Diceva Henry Kissinger con l'efficacia e l'arguzia che caratterizzava il suo linguaggio che "il 90% dei politici rovina il buon nom..

Frasi su memoria e bugie di Aristotele e altri autori antichi

Le bugie hanno le gambe corte Chi dice bugie deve avere buona memoria. La verità è una, la sua alterazione può avere mille facce. Dire che l..

Lascia un Commento


phpJobScheduler