Frasi di Aristotele
Aristotele (Stagira, 384 a.C Calcide, 322 a.C.) è considerato una delle menti filosofiche più innovative, prolifiche e influenti del mondo antico occidentale, dove per secoli venne stimato, per la vastità dei suoi campi di conoscenza, come l’emblema dell’uomo sapiente.
La filosofia di Aristotele è stata vista per molti secoli, prima della nascita della scienza moderna, come un dogma. Nel medioevo il pensiero aristotelico non veniva interpretato ma accettato. Una tesi aristotelica era considerata indiscutibile, e per rimarcare il fatto si diceva “ipse dixit”.
L’intreccio del famoso romanzo di Umberto Eco, Il nome della rosa, ruota intorno al secondo libro della poetica di Aristotele, mai ritrovato, quello riguardante la commedia. Il giallo si svolge all’interno di un monastero benedettino dove alcuni frati vengono assassinati quando vengono a conoscenza delle teorie aristoteliche sul riso e sulla commedia, che avrebbero messo in discussione la dignità del timore di Dio e le basi stesse del cristianesimo. Altre informazioni su Aristotele.
In questo post alcune frasi di Aristotele.
Cerca tra migliaia di frasi
![]() |
![]() |