#Renzi insidia il primato di #Grillo su Twitter

Matteo RenziBeppe Grillo, come personaggio politico, viene automaticamente associato ormai da anni alla rete internet e ai social media. Per Grillo e il suo guru Casaleggio la rete è la sede ideale della democrazia perché è il solo mezzo di comunicazione in grado di accogliere le opinioni di tutti, partendo dal basso. Grillo dall’alto dei suoi superpoteri morali e visionari ha fatto molto di più. Ha benedetto la rete come medium eletto, perché frequentato da “gente che sta avanti”, e scomunicato tutti i personaggi vecchi, morti e moribondi che affollano giornali e televisioni, seguiti da stupidi rimbecilliti, addormentati e passivi davanti alla stampa di regime.

Eppure il dominio incontrastato nella rete di Grillo è insidiato da Renzi, almeno su Twitter.
Se in Facebook il primato del comico e politico genovese è al sicuro, con circa 1 milione di fans in più rispetto a Renzi, su Twitter, il vantaggio un tempo abissale, s’è assottigliato sempre di più e il maggior ritmo di acquisizione di nuovi followers dell’attuale presidente del consiglio lascia intravedere un possibile sorpasso nei prossimi mesi.

Tra i politici italiani i due hanno fatto il vuoto dietro, perché al terzo posto tra i più seguiti c’è Vendola con circa 450mila, mentre il padano sempre più meridionalista Salvini, forte su Facebook, resta molto indietro in Twitter con meno di 100mila followers.

politici e twitter

Il rapporto di seguaci nel social network non si traduce certo nello stesso rapporto di voti alle urne, ma è un fenomeno interessante, che tentiamo costantemente di analizzare in questo blog.

Se dovesse verificarsi il probabile sorpasso di Renzi, un fatto di scarsa importanza in sé come il primato di followers in twitter, rischierebbe di diventare uno smacco per chi ha fatto della rete il proprio habitat naturale e unico mezzo di comunicazione ideologicamente idoneo.

Per restare aggiornato sulla classifica dei politici più seguiti in Twitter, visita la pagina: I politici italiani più seguiti in twitter

Post correlati a #Renzi insidia il primato di #Grillo su Twitter

La Cultura e i suoi paladini

Tra le categorie di attivisti "social" più prolifici c'è sicuramente quella dei sostenitori e difensori della "cultura". Non passa giorno che qualch..

Invettive tra politici. "Non hai amministrato neanche un condominio!"

Da che esiste la politica, gli avversari pretendenti al potere si sono affrontati a muso duro, spesso mettendo in evidenza le manchevolezze dell'altro..

"ODIO ERGO SUM" l'assioma degli Haters del web

Il dito medio di Cattelan eretto nel centro di piazza Affari, davanti alla storica sede della Borsa, dovrebbe essere promosso a idolo pagano di una nu..

News dalla battaglia politica nostana

La tenzone politica nostrana è sempre accesa nei social e nei prossimi mesi è destinata a infervorarsi sempre più, in vista delle prossime elezioni..

Referendum Costituzionale - Generatore casuale di "Io voto no perché.."

Con l'approssimarsi del referendum costituzionale il fronte del NO si mostra sempre più forte e compatto. Questo generatore casuale di "Io voto n..

Lascia un Commento


phpJobScheduler