Ricetta del giorno: melanzane ripiene

E’ una ricetta elaborata ma si può preparare in più tempi: consiste in mezze melanzane svuotate e riempite con una gustosa farcitura. Per 4 persone acquistate 2 belle tunisine di media grandezza e dopo averle parzialmente sbucciate scavatele con un coltellino adatto. Non scavatele molto: la “scodella” che si ottiene: deve avere uno spessore di almeno un centimetro. A questo punto le “scodelle”  si salano e si mettono a scolare per fare uscire l’amaro tipico della melanzana.Occorrono almeno due ore perchè l’operazione sia conclusa.

Si recupera l’interno delle melanzane e  sminuzzato si unisce a mezza cipola tritata. Si lascia soffriggere il tutto lentamente in olio di oliva extra vergine e dopo 10 minuti si aggiungono 300 grammi di tritato  magro di manzo e si continua la rosolatura fin quando la carne cambia  tutta di colore. Versare  mezzo bicchiere di vini rosso e lasciare cuocere finche  sarà evaporato. In ultimo aggiungere 4 cucchiaiate di  salsa di pomodoro e lasciare cuocere il tutto per 20 minuti rimescolando spesso fino a quando  il ragù diventa consistente.

Preparate una besciamella classica con 300 cl di latte un cucchiaio colmo  di farina,una noce di burro ed un pizzico di sale ed alla fine aggiungete 4 cucchiai colmi di parmiggiano grattugiato.

A questo punto il piatto va confezionato: Le “scodelline” vanno  lavate asciugate e sistemate  in una teglia (smussare un pò la calottina perchè risultino stabili). Riempitele  fini all’orlo con il ragu di carne e melanzane e chiudete il tutto con la  besciamella che mi raccomando deve essere consistente. Infine decorare con foglie di basilico ed una spruzzatina di salsa di pomodoro.

La pietanza va infornata per 20 minuti alla temperatura di 180 gradi……. e vi assicuro che questa ricetta è molto gustosa e piace anche ai bambini.

INGREDIENTI

  • melanzane tunisine…..4
  • tritato di manzo….300 gr
  • cipolla rossa…..1/2
  • vino rosso ……1/2 bicchiere
  • salsa di pomodoro……6  cucchiai
  • parmiggiano grattato…..4  cucchiai
  • latte…..300 cl
  • farina…1 cucchiaio colmo
  • Basilico poche foglie, burro una noce, sale ed olio exstra vergine di oliva… qb

Post correlati a Ricetta del giorno: melanzane ripiene

Ricetta della caponata di melanzane

La caponata di melanzane Dosi per 4 - 6 persone Melanzane  medie : 3 Cipolla rossa tritata: due cucchiaiate colme. Coste di sedano lessate i..

Ricetta con le uova - Uova sode in bella vista

Le uova sode sono buone anche solo con un pizzico di sale e nelle "osterie" se ne consumano tante dopo un sostanzioso cicchetto! Io vi do una ricetta ..

Polpette di spinaci con salsa allo yogurt

E' una ricetta che piacerà a tutti!  E' anche un modo per fare mangiare le verdure a chi non le ama moltissimo. Gli spinaci contengono principi impo..

Ricette del pane duro: polpettine con melanzane

Per fare questa pietanza occorre del pane raffermo, meglio senza crosta.E' una ricetta estiva, molto saporita  da portare in tavola come  secondo sf..

Ricetta di carciofi: sformato con uova

Sformato di carciofi al forno: E' un piatto unico molto  gustoso che si può preparare in anticipo e portare a tavola anche freddo. Dosi per 4 pe..

Lascia un Commento


phpJobScheduler