Ricetta per la pasta con la bottarga di tonno o di muggine

Il caviale del Mediterraneo

La bottarga è l’uovo di tonno o di muggine essiccato. In commercio si trova a pezzi interi o già grattuggiata.

La sua utilizzazione come condimento per la pasta pare sia di origine sarda. La ricetta è diffusa in Sicilia e in Calabria, regioni un tempo ricche di tonnare.

La preparazione della pasta con la bottarga è di particolare semplicità.

In una padella mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio tagliato in pezzettini minuti o alternativamente usate olio emulsionato con aglio, aggiungete del prezzemolo tagliato finemente e la bottarga. Non appena l’olio comincia a friggere, spegnete e aggiungete la pasta, preferibilmente spaghetti.

Rispetto a questa ricetta esistono varianti quali l’aromatizzazione dell’olio con la cipolla piuttosto che con l’aglio o l’aggiunta di pepe e pistacchi.

Post correlati a Ricetta per la pasta con la bottarga di tonno o di muggine

Ricetta della zuppa di pollo

Ricetta di Ewelina della zuppa di pollo, nello stile fusion italo-polacco. Ingredienti 1 litro di acqua 2 cosce di pollo 1 carota 1 cipolla 1 ..

Ricetta della pasta con le zucchine fritte

La ricetta con le zucchine fritte è facile, economica e dal risultato garantito. Va preso qualche accorgimento quando si friggono le zucchine ma per ..

Ricetta delle Trofie con gamberetti

Trofie con gamberetti Dosi per 4 Persone: Trofie fresche: 400gr Gamberetti sgusciati: 250 gr Farina 00: due cucchiai Vino bianco: mezzo bic..

Ricetta della pasta alla carbonara con verdure

Pasta alla carbonara con verdure Una carbonara con verdure: provare per credere.... Dose per 4 persone Tagliatelle fresche 400 gr Patate gr ..

Ricetta della pasta con i broccoli e acciughe

Ricetta della pasta con i broccoli e acciughe Dosi per 4 persone Pasta corta fresca : 400 gr Cavolfiore bollito 500 gr Olio extra vergine di ..


phpJobScheduler